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Tue22Apr200311:00
2.6.5. Sistema di rilevazione
Il sistema di rilevazione sottopone a verifica e quindi al giudizio dei diversi stakeholders il comportamento dell’azienda nei loro confronti e verso la collettività nel suo insieme. Si perseguono in questo modo due obiettivi, quello di raccogliere con più puntualità le aspettative legittime dei diversi interlocutori, al fine di monitorarle e meglio orientare le future scelte di gestione; e quello di verificare il grado di consenso sui comportamenti espressi (critiche, ma anche apprezzamenti e proposte) per monitorarne la congruità ed eventualmente correggere il piano di gestione.

E’ necessario definire e codificare principi, norme e procedure che consentano una rilevazione oggettiva e monitorabile dei diversi stati socio-relazionali: solo in questo modo si può giungere all’individuazione e alla standardizzazione di parametri e indicatori condividi ed universali, atti a misurare e comparare le performance ambientali in questo campo.

Attualmente non si è ancora definita una metodologia di rilevamento che sia condivisa da tutte le aziende di credito, quindi è necessario indicare nel bilancio il criterio adottato per la rilevazione, le modalità con cui sono scelti gli stakeholders (direttamente, per campionamento, o per rappresentanza), le motivazioni del criterio prescelto.


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tratto dalla tesi della dott.ssa Elisabetta SCALA
LA RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA
E IL BILANCIO SOCIALE NELLE AZIENDE DI CREDITO
Università di Genova - Facoltà di Economia - 28/01/2003