QUESTI SITO USA I COOKIES E TECNOLOGIE SIMILARI (vedi dettagli)

Se non cambi la configurazione del browser, sei d'accordo. 

Wed16Apr200311:00
2.6.2. Introduzione descrittiva dell’identità aziendale
L’identità di una banca è il suo modo di essere, dato dall’insieme delle sue caratteristiche organizzative, dalle attività che svolge, dagli interessi che persegue, per fare emergere e mettere in luce i tratti distintivi che contribuiscono a renderla peculiare e unica conferendole specificità” (ABI – Associazione Bancaria Italiana, IBS – Istituto europeo per il Bilancio Sociale, 2001, p. 17). In questo primo capitolo si esplicita l’identità distintiva della banca riferendo sulla sua storia, sul contesto sociale, politico ed economico di riferimento, sugli orientamenti valoriali che devono pervadere tutte le funzioni aziendali, sulla missione, sull’assetto istituzionale sia in termini di struttura proprietaria che di governance ed organizzativo – illustrato con riguardo all’organigramma, alla rete distributiva, ai canali della banca virtuale, ai servizi telematici, sul disegno strategico, sul connesso piano programmatico e, infine, sulle scelte qualificanti. Trattasi negli ultimi due casi di fatti consequenziali del processo di raggiungimento degli obiettivi di fondo dell’intermediario: col disegno strategico si illustra il progetto concepito per realizzare le finalità di lungo periodo; nel piano programmatico l’orizzonte temporale si restringe, poiché l’interesse si incentra sulle modalità di intervento per organizzare le risorse d’impresa, sia materiali sia intangibili; in fine si suggerisce di evidenziare le azioni più emblematiche condotte secondo quanto previsto dal piano affinché gli interlocutori vengano messi al corrente di come l’azienda procede nel perseguimento della sua missione e delle connesse scelte operative.

Torna all'indice

tratto dalla tesi della dott.ssa Elisabetta SCALA
LA RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA
E IL BILANCIO SOCIALE NELLE AZIENDE DI CREDITO
Università di Genova - Facoltà di Economia - 28/01/2003