QUESTI SITO USA I COOKIES E TECNOLOGIE SIMILARI (vedi dettagli)

Se non cambi la configurazione del browser, sei d'accordo. 

Thu27Mar200313:45
Accanto agli indici qui riportati esistono metodi che si basano sulla aggregazione di più criteri e forniscono indicazioni di valutazione globale della performance dei portafogli. L’utilizzo di un multicriterio per la valutazione della performance di un insieme di fondi comuni di investimento porta a risultati che risentono in modo significativo dei pesi attribuiti ai singoli criteri.

Un esempio è rappresentato dall’indice sintetico di valutazione Prometeia , basato su una ponderazione flessibile di sei misure relative ad un portafoglio gestito:
1. misure di rendimento;
2. misure di rischio;
3. misure di risk adjusted performance;
4. misure relative al benchmark;
5. misure di style effect ;
6. misure di persistenza dei risultati conseguiti.

L’indice è stato pensato per fornire una classificazione di supporto nella scelta di differenti portafogli gestiti in un ambito di investimento in fondi. Di conseguenza le misure presentate vengono pesate in maniera differente a seconda dell’utilizzo della classificazione che si va a fare, in modo da dare maggiore importanza relativa a misure più rispondenti all’orizzonte temporale dell’investimento e al rischio di portafoglio che si è disposti ad assumere.

Per ognuna delle misure scelte viene fatta una classifica poi trasposta linearmente in uno spazio 0 - 100. I punteggi, ponderati in base al peso che si decide di attribuire alle singole misure, confluiscono nell’indice sintetico e ne risulta una misura normalizzata che attribuisce ad ogni fondo un punteggio su scala percentuale.

Vai all'indice

LA PERFORMANCE DEI FONDI COMUNI DI DIRITTO ITALIANO - tesi di laurea di Luigi Salvatore Picariello (Univ. di Salerno)



Partita Iva: IT01123460329 // mail legalizzata: mmasistemisrl@pec.it