QUESTI SITO USA I COOKIES E TECNOLOGIE SIMILARI (vedi dettagli)

Se non cambi la configurazione del browser, sei d'accordo. 

La Morningstar, società americana indipendente che si occupa di valutazione dei prodotti dell’industria del risparmio gestito, ha sviluppato un sistema di rating basato su una misura denominata "risk-adjusted" rating (RAR). Ogni fondo di investimento viene collocato e valutato all’interno di una categoria che svolge la funzione di parametro di riferimento, costruita non sulla base di benchmark generici, come quelli dichiarati nei prospetti informativi, ma della specifica composizione dei portafogli gestiti. Il risk-adjusted rating di un fondo (RAR) appartenente ad una determinata categoria è determinato sottraendo una misura di rischio relativo ( RRisk ) ad una di rendimento relativo ( R Re t ):
RAR = R Re t - RRisk

Ciascuna misura relativa è calcolata rapportando la corrispondente misura del fondo per quella del relativo gruppo di appartenenza. Sulla base della misura RAR risultante dal procedimento descritto, Morningstar stila la propria classifica dei fondi all’interno del gruppo di appartenenza assegnando delle stelle .

Analogo lo star rating della Micropal, altra società di valutazione dei fondi comuni, costruito sulla base della seguente misura RAP:

  R - Rcat
MI = 
  s(Rt - Rcat(t))


dove
R e Rcat rappresentano il rendimento medio, rispettivamente, del fondo e della categoria di appartenenza del fondo;
s(Rt - Rcat(t)) è la deviazione standard della differenza di rendimento tra il fondo e la media della categoria. L’indice Micropal risulta simile a quello sviluppato da Sharpe, dato che entrambi rapportano una misura di excess return ad una di rischio. La particolarità dell’indice Micropal è quella di determinare sia rendimento differenziale sia rischio differenziale rispetto ad una misura media della categoria.

Vai all'indice

LA PERFORMANCE DEI FONDI COMUNI DI DIRITTO ITALIANO - tesi di laurea di Luigi Salvatore Picariello (Univ. di Salerno)



Partita Iva: IT01123460329 // mail legalizzata: mmasistemisrl@pec.it