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Per fare proprie le tematiche sociali e ambientali nello svolgimento della sua attività, l’impresa può percorrere la via che la conduce ad assumersi nuove responsabilità e a dimostrare di porre al centro della sua scala di priorità l’uomo, i suoi valori e il rispetto dei suoi diritti.
Posizione
Compagnia
Localizzazione
Punteggio
Reddito netto
2000 (in mln$)

1
IBM Armonk (NY)
1,586
8.073
2
Hewlett-Packard Palo Alto (CA)
1,233
3.697
3
Fannie Mae Washington (DC)
1,230
4.327
4
St Paul Cos St. Paul (MN)
1,179
993
5
Procter & Gamble Cincinnati (HO)
1,154
3.542
6
Motorola Inc. Scahmburg (IL)
1,144
1.318
7
Cummings Engine Columbus (IN)
1,099
8
8
Herman Miller Zeland (MI)
1,033
140
9
General Mills Inc. Minneapolis (CA)
0,989
614
10
Avon Products New York (NY)
0,981
478
11
Intel Corp. Santa Clara (CA)
0,912
10.535
12
State Street Corp. Boston (MA)
0,909
595
13
H B Fuller Vadnais Heights (MN)
0,891
49
14
Timberland Stratham (NH)
0,880
122
15
Bank of America Charlotte (NC)
0,843
7.511
16
Amgen Thousand Oaks (CA)
0,840
1.139
17
Lucent Technologies Murray Hill (NJ)
0,830
1.219
18
Qualcomm San Diego (CA)
0,829
670
19
Sun Microsystems Palo Alto (CA)
0,820
1.854
20
Southwest Airlines Dallas (TX)
0,809
603
21
Starbucks Seattle (WA)
0,807
95
22
FedEx Corp. Little Rock (AR)
0,760
688
23
Brady Corp. Milwakee (WI)
0,744
47
24
Northern Trust Corp. Chicago (WI)
0,722
479
25
Unum Provident Columbia (SC)
0,717
564

Fonte: adattamento dal sito http://www.business-ethics.com



Si parla, in questo senso, di ethical capability, intesa come la capacità di un’azienda, o della sua organizzazione, di identificare e rispondere in modo efficiente ed efficace ai problemi etici che il contesto globale presenta. I valori etici e morali elaborati dalle imprese però non devono rimanere confinati all’interno delle mura aziendali come astratte dichiarazioni di principi, altrimenti viene meno la ragione stessa delle loro formulazione: occorre una condivisione con gli interlocutori, realizzata attraverso un impegno quotidiano e credibile, frutto di opportune scelte manageriali e di un sistema aziendale organizzato a tal fine. Nasce quindi per l’impresa l’esigenza di comunicare, di rendere visibili all’esterno le azioni intraprese e di ottenere, conseguentemente, la legittimazione sociale del suo operato.

Secondo gli aziendalisti, l’etica è una variabile in grado di guidare le decisioni strategiche ed operative che condizionano ogni attività d’impresa; diviene quindi a tutti gli effetti una determinante del suo perdurare nel medio-lungo periodo e richiede pertanto l’elaborazione di piani e programmi più articolati e maturi.


tratto dalla tesi della dott.ssa Elisabetta SCALA
LA RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA E IL BILANCIO SOCIALE NELLE AZIENDE DI CREDITO
Università di Genova - Facoltà di Economia - 28/01/2003




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