QUESTI SITO USA I COOKIES E TECNOLOGIE SIMILARI (vedi dettagli)

Se non cambi la configurazione del browser, sei d'accordo. 

Prosegue il trend di crescita nell´utilizzo della telefonia mobile in Macedonia: se nell´intero 2008 la crescita era stata dell´82 per cento, nel 2010 si è assistito a un´autentica esplosione: nei soli mesi di aprile e ottobre l´incremento è stato rispettivamente dell´84 e dell´85 per cento. Alla base del fenomeno vi è innanzitutto l´entrata di nuovi soggetti nel mercato, che ha portato a un accrescimento della concorrenza.

In particolare è cresciuto il ricorso a determinati servizi, come gli SMS o gli MMS, ma la maggiore concorrenza ha portato anche a un incremento nel numero di telefoni cellulari in possesso dei singoli clienti. Gli SMS sono comunque ancora in larga parte preferiti agli MMS, anche se i dati appaiono in calo: secondo i sondaggi portati avanti nel 2008, il 57 per cento degli utenti inviava almeno un messaggio al giorno; tale percentuale si è ridotta fino al 39 per cento dell´aprile 2010, per tornare al 47 per cento lo scorso ottobre. Il numero medio di messaggi inviati da coloro che ne inviano almeno uno al giorno è passato dai circa 6 del 2008, per scendere sotto ai cinque nell´ottobre 2010.

Per quanto concerne gli MMS, la percentuale di coloro che ne inviano almeno uno al giorno è passata dal 3 per cento del 2008, per crescere, dopo una flessione al 4 per cento, sempre nel mese di ottobre 2010.
In base a quanto affermato dai cittadini interpellati, nel breve termine l´utilizzo dei servizi di telefonia cellulare non dovrebbe cambiare di molto né in positivo, né in negativo, restando sostanzialmente al livello attuale anche nei prossimi mesi.



Marcello Berlich



Partita Iva: IT01123460329 // mail legalizzata: mmasistemisrl@pec.it