QUESTI SITO USA I COOKIES E TECNOLOGIE SIMILARI (vedi dettagli)

Se non cambi la configurazione del browser, sei d'accordo. 

Da un´indagine condotta dall´Autorità Ellenica di Statistica, relativa al 1°trimestre del 2010, è emerso che le percentuali delle persone che utilizzano in Grecia il personal computer e di quelle che accedono a internet hanno raggiunto, rispettivamente, il 48,4  ed il 44,4 per cento. Negli ultimi 5 anni l´incremento medio annuo degli utilizzatori del PC è stato del 6,5 per cento e di coloro che accedono ad internet dell´11,4 per cento, informa l´ICE.

In merito alle caratteristiche demografiche degli utilizzatori di internet, sempre con riferimento ai primi tre mesi dell´anno in corso, essi sono principalmente di sesso maschile (53,9 per cento rispetto a quelli di sesso femminile 46,1), di età compresa tra i 25 e i 34 anni e di formazione scolastica medio-alta (laurea, diploma, studi professionali).

Circa 9 utenti su 10 utilizzano internet per ottenere informazioni su beni e servizi mentre 8 su 10 lo usano per finalità comunicative. Alcune attività legate all´accesso ad internet sono rimaste invariate rispetto all´anno precedente, quali l´utilizzo di e-mail, internet banking, la ricerca di informazioni su beni e servizi, su viaggi e sistemazioni alberghiere, corsi on line, ecc.; altre attività sono cresciute, come la ricerca di informazioni concernenti la salute (+42,3 per cento), la copia di programmi software (+28,7 p.c.), la lettura di giornali on line (+14,4 p.c.), l´ascolto di radio o la visione di web TV (+13,7 per cento), la partecipazione a forum di discussione, newsgroup, blogs, chat (+11 per cento).

In merito al tipo di connessione internet, negli ultimi cinque anni si è assistito ad una rapida crescita della connessione a banda larga, che ora incide nella misura dell´88,8 per cento, e di una corrispondente diminuzione della connessione con il modem o ISDN, utilizzata dal 10,2 per cento degli utenti; la connessione con il telefono cellulare è utilizzata dal 5,3 per cento dei consumatori.

L´indagine si è inoltre soffermata sulle motivazioni per le quali una parte della popolazione non utilizza internet; le ragioni riguardano principalmente l´inutilità delle informazioni presenti on line (33,8 per cento), la scarsa dimestichezza con l´utilizzo degli strumenti informatici (33,3 p.c.) ed, in misura minore, gli alti costi telefonici per l´accesso e per l´acquisto delle apparecchiature, la mancanza di privacy e la disabilità fisica.



Marcello Berlich - by ICE.GOV.IT



Partita Iva: IT01123460329 // mail legalizzata: mmasistemisrl@pec.it