QUESTI SITO USA I COOKIES E TECNOLOGIE SIMILARI (vedi dettagli)

Se non cambi la configurazione del browser, sei d'accordo. 

Thu16Sep201016:37
Albania: imprese sociali e turistiche insieme per superare il digital divide
Nell´ultimo decennio il turismo in Albania è cresciuto costantemente; tuttavia le risorse a disposizione delle aziende di piccole dimensioni sono ancora insufficienti a garantirli una crescita sostenuta. A prendere l´iniziativa per risolvere il problema sono ora le imprese sociali: il tour operator Outdoor, specializzato nel turismo sostenibile, ha ad esempio portato avanti una collaborazione con World Hotel Link, una piattaforma Internat specializzata nell´offerta di servizi di prenotazione alle micro - piccole e medie imprese.

Secondo la World Tourism Organization delle Nazioni Unite, l´industria del turismo si va sempre più affidando a Internet come strumento di promozione e prenotazione, nel momento in cui sono gli stessi viaggiatori ad utilizzare sempre più spesso la Rete per decidere itinerari e prenotare sistemazioni: tutto ciò significa che per le imprese una forte presenza online sta divenendo un fattore sempre più determinante per il proprio successo; tuttavia, nonostante proprio le imprese di più ridotte dimensioni potrebbero trarre maggiori benefici dall´utilizzo di Internet, spesso sono prive delle infrastrutture tecnologiche adeguate.

Attraverso collaborazioni sui singoli mercati come ad esempio quella con Outdoor Albania, soggetti come World Hotel Link mirano a colmare il gap tecnologico tra le strutture di dimensione locale e i consumatori mondiali. Le piccole imprese hanno così l´opportunità di inserirsi nell´elenco delle sistemazioni disponibili presso la località di destinazione, potendo inoltre usufruire per le loro strutture di un sito web di elevata qualità e dotato di adeguata visibilità sui diversi motori di ricerca.

Al momento, World Hotel Link offre tre destinazioni in Albania: Shkoder e il Nord, Saranda e la Costa, Tirana e l´est. Oltre a offrire il servizio di prenotazione istantanea online, i siti web gestiti da World Hotel Link offrono varie informazioni turistiche, offrendo ai viaggiatori notizie sulle attività, eventi, traporti e ristorazione. Nei mesi di luglio e agosto, i vari siti hanno visto crescere il proprio traffico, con una media di 3.093 pagine consultate a settimana.

Laura Payne, co-fondatore di Outdoor Albania, sottolinea come la compagnia si stia concentrando sulla promozione della ´reale´ Albania, cercando piccole strutture a gestione familiare, pensioni o alberghi ´a misura d´uomo´ interessati all´inserimento gratuito nella lista delle sistemazioni disponibile nei propri siti Internet.

Tra le storie di successo, vi è la Pensione Carku, una microimpresa situata nelle alpi albanesi, a nord del Paese: attraverso l´inserimento nella lista di World Hotel Link, la struttura ha ottenuto numerose prenotazioni nel corso della stagione estiva; l´elemento decisivo è stato proprio quello della visibilità online: cercando ´Carku Guesthouse' su Google, il sito della pensione è il quinto dei principali risultati.



Marcello Berlich