QUESTI SITO USA I COOKIES E TECNOLOGIE SIMILARI (vedi dettagli)

Se non cambi la configurazione del browser, sei d'accordo. 

Sat20Mar201021:00
Macro per Google Spreadsheets con Apps Script
Se utilizzi Google Docs e soprattutto i fogli di calcolo da oggi hai uno strumento in più per aggiungere nuove funzionalità ai tuoi documenti. Big G ha infatti reso disponibile Google Apps Script per tutti gli utenti di Google Docs. Di cosa si tratta? In sostanza potrai scrivere delle macro per svolgere i compiti più ripetitivi o creare funzioni personalizzate all’interno dei fogli elettronici.

Per utilizzare uno script all’interno di un foglio elettronico ti basterà selezionare “Script…” dal menu “Inserisci” all’interno di un nuovo foglio di calcolo:


Google Docs propone una galleria degli script attualmente disponibili.

 

Dopo aver installato uno script è però necessario ricaricare il documento per poterlo utilizzare. Poi è necessario individuare il menu o il pulsante che aziona lo script, che prima deve essere autorizzato per poter essere eseguito.

Installando lo script “Contact Listing”, ad esempio, dopo aver ricaricato il documento ti apparirà il menu Contacts:

 

Cliccando questa voce del menu, verrà visualizzata la voce “List Contacts”, cliccando la quale si aprirà una nuova finestra che ti chiederà l’autorizzazione per eseguire lo script:

 

Non si tratta insomma del metodo più user friendly in assoluto 

Se poi vorrai realizzare degli script personalizzati ti consiglio la lettura di questi tutorial su Google Apps Script: www.google.com/google-d-s/scripts/articles.html.



 

Fonte: www.motoricerca.net




Partita Iva: IT01123460329 // mail legalizzata: mmasistemisrl@pec.it