QUESTI SITO USA I COOKIES E TECNOLOGIE SIMILARI (vedi dettagli)

Se non cambi la configurazione del browser, sei d'accordo. 

Le celle fotovoltaiche stampate su fogli non sono una novità, neanche i LED e le batterie agli ioni di litio ultra sottili. La novità è nella combinazione di tutte e tre queste tecnologie, cosa che permette di portare la luce a 1,5 miliardi di persone che vivono in paesi poveri e in zone in cui non c’è accesso all’elettricità.

Frederik Krebs ha messo insieme queste tre tecnologie realizzando pannelli solari e luci a LED proprio per portare la luce, in modo economico, in alcune delle regioni più povere del Globo. Possiamo definirlo un work in progress perché nonostante sia abbastanza durevole da resistere per molti anni, funzionano solamente all’1% dell’efficienza. Ma con un costo finale previsto intorno ai 7$ a pezzo, ci sono tutte le possibilità per migliorare queste lampade.

Alcuni prototipi di queste lampade sono, in questo momento, in fase di test in Zambia. Come si vede nell’immagine, i pannelli solari sono lasciati in posizione orizzontale durante le ore diurne e poi arrotolati a forma di cono. Siamo davvero curiosi di vedere i risultati dei test e il prodotto finale.

 



www.gizmodo.it



Partita Iva: IT01123460329 // mail legalizzata: mmasistemisrl@pec.it