QUESTI SITO USA I COOKIES E TECNOLOGIE SIMILARI (vedi dettagli)

Se non cambi la configurazione del browser, sei d'accordo. 

Thu29Jul200409:00
I virus raggiungono i cellulari
Kaspersky Labs ha scoperto Cabir, il primo virus informatico per cellulari

Cabir è il primo virus che si propaga attraverso i cellulari. Infetta i telefoni con sistema  Symbian OS. Finora non sembra abbia causato incidenti di sicurezza.

Sembra che il virus sia stato creato da un autore dal nome Vallez. Questo pseudonimo è usato da un 29a, un gruppo internazionale di autori di virus. Tra le creazioni del gruppo c'è Cap, il primo virus delle macro che ha causato un'epidemia globale; Stream, il primo virus per  NTFS; Donut, il primo virus per .NET e Rugrat, il primo virus per  Win64.

Analisi preliminari mostrano che Cabir è trasmesso come un file SIS (un file di distribuzione Symbian), ma il file è travestito da utilità Caribe Security Manager, parte del software di sicurezza del telefono. Se il file infettato viene aperto, il display del telefono mostrerà la scritta "Caribe".

Il virus penetra il sistema e poi viene attivato ogni volta che si accende il telefono. Cabir cerca tutti i telefoni accessibili usando la tecnologia Bluetooth, e manda una copia di se stesso al primo che trova.

L'analisi del codice del virus non ha trovato effetti dannosi, finora.

Il virus funziona con il sistema Symbian OS, usato in molti telefoni Nokia. E' comunque possibile che funzioni anche con telefoni di altre marche.

Worm.Symbian.Cabir.a e' descritto completamente nella Kaspersky Virus Encyclopaedia.

Kaspersky



Partita Iva: IT01123460329 // mail legalizzata: mmasistemisrl@pec.it