QUESTI SITO USA I COOKIES E TECNOLOGIE SIMILARI (vedi dettagli)

Se non cambi la configurazione del browser, sei d'accordo. 

Tue05Aug200315:00
Authority tlc: basta truffe con il 709
Stop ai servizi a valore aggiunto con numerazione 709, con cui i programmi, detti dialer, creavano una connessione a Internet a prezzi stratosferici, anche svariati euro al minuto. Nascono la numerazione per le comunicazioni sociali (196) e un nuovo numero per garantire più trasparenza tariffaria a chi chiama i cellulari.

Con il nuovo Piano di numerazione nazionale (Pnn), che entrerà in vigore entro trenta giorni dalla pubblicazione in Gazzetta ufficiale, l’Autorità per le comunicazioni mette, o spera di mettere, la parola fine su mesi di polemiche e accuse incrociate fra le associazioni di consumatori, la Telecom e le aziende che fornivano servizi a pagamento, come loghi e suonerie per il cellulare. In mezzo si sono trovati i consumatori meno attenti e meno esperti della Rete, che hanno ricevuto bollette stratosferiche , senza capire il perché, solo per aver scaricato un programma (dialer), che creava automaticamente una connessione a Internet. Il nuovo piano ribadisce il divieto di usare i prefissi 701, 702, 709 – usati dai fornitori di accesso – per vendere servizi online, ma soprattutto introduce un limite di prezzo: 10 centesimi per lo scatto alla risposta e 0,06 per la navigazione.

Gli Isp, così, potranno continuare a usare questi numeri, che ormai hanno sostituito le vecchie numerazioni locali, e chi vende loghi e suonerie, se anche vorrà usarli, non potrà più imporre tariffe stratosferici. Per i servizi a pagamento, sia via telefono sia via Internet, restano disponibili i numeri 144, 166, 899, 163 e 164, che gli utenti possono disabilitare preventivamente gratis e che, a ogni chiamata, devono indicare all’inizio il costo al minuto. Tutti i servizi, poi, sono stati classificati in tre categorie: quelli di carattere sociale-informativo, quelli di assistenza, consulenza e intrattenimento e, da ultimo, le chiamate di massa, come sondaggi, televoto e raccolta di fondi. Il codice 892 è riservato ai servizi di tipo sociale-informativo, con un limite di prezzo, e nasce la numerazione 196 per le comunicazioni sociali, come il Telefono Azzurro: numeri di questo tipo saranno assegnati solo dietro richiesta di un ministero incaricato del controllo. Novità anche per chi deve chiamare un telefono cellulare: per sapere se è oggetto di portabilità (cioè se, pur avendo il prefisso di una compagnia, è passato a un altro operatore) si potrà chiamare il 4563: in questo modo sarà più facile conoscere il costo della chiamata.

www.ilnuovo.it



Partita Iva: IT01123460329 // mail legalizzata: mmasistemisrl@pec.it