QUESTI SITO USA I COOKIES E TECNOLOGIE SIMILARI (vedi dettagli)

Se non cambi la configurazione del browser, sei d'accordo. 

Tue17Jun200318:00
Poizia di Stato: Occhio alle truffe su internet con i 709
Si avvicinano gli esami di maturità e fioriscono i servizi a pagamento per scaricare dal proprio computer tracce d’esame o temi già pronti, ma attenzione ai costi. Come già per gli 899 altri numeri telefonici, stavolta cominciano con 709, offrono servizi a pagamento dai costi molto elevati.

Spesso dunque nel desiderio di scaricare temi già svolti, ma anche suonerie, loghi, sfondi e trucchi per videogame, guide elettroniche e quanto altro non ci si accorge di installare sul Pc un software, che sostituisce il numero di telefono del provider, con il quale ci si collega normalmente alla rete.

E allora, oltre al solito consiglio di leggere bene le avvertenze prima di dare l’ok, è utile sapere che la Telecom ha previsto un rimborso parziale delle bollette (le chiamate dirette ai 709), per gli utenti che dimostrano di essere stati truffati da informazioni false o non precise. Inoltre da giugno è possibile richiedere alla Telecom la disattivazione gratuita e permanente delle telefonate dirette ai numeri 709XX (connessioni ad Internet).
Recentemente inoltre il Garante dei dati personali ha confermato la possibilità degli utenti telefonici di richiedere, in caso di contestazione, al proprio gestore telefonico il dettaglio dei numeri chiamati, compresi quelli a tariffazione speciale. Tale informazione permetterà di individuare con certezza  gli importi che si ritengono non dovuti e i responsabili dei numeri nei confronti dei quali si chiede di procedere  ai sensi di legge. E’ importante sapere anche che in base alla delibera n. 9/02/Cir dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (art. 4, comma 1) i numeri in questione non possono esser utilizzati per vendere servizi, ma solo per la connessione a internet.

sito web Polizia di Stato



Partita Iva: IT01123460329 // mail legalizzata: mmasistemisrl@pec.it