QUESTI SITO USA I COOKIES E TECNOLOGIE SIMILARI (vedi dettagli)

Se non cambi la configurazione del browser, sei d'accordo. 

Sun25Oct200913:04
Primo spot Telecom bloccato
La notizia non è freschissima, ma non guardando molto la tv. Solo in questi giorni mi sono accorto che lo spot telecom è improvvisamente cambiato, così mi sono chiesto che fine aveva fatto la vecchia pubblicità, fin quando ho letto che è stato bloccato. Max Tortora dice:” C’ho internet Ko!” E questa frase non è stata giudicata corretta dal Gran Giurì:

“lo spot propone una contrapposizione tra Adsl ‘che funziona’ (quello di Telecom) e Adsl che ‘va ko’ (evidentemente quello di tutti gli altri operatori concorrenti), mentre nella realtà non esiste alcun elemento che avvalori questa valutazione di inaffidabilità dei concorrenti/affidabilità di Telecom”. Pertanto ”il messaggio veicolato con lo spot si esaurisce in un giudizio globalmente negativo del tutto gratuito sui prodotti dei concorrenti, unito ad un claim di superiorità non accompagnato da alcuna motivazione”.

Il Gran Giurì afferma che lo spot violerebbe il Codice dell’ autodisciplina della comunicazione commerciale, “in quanto denigratorio nei confronti dei concorrenti”, ma anche perché “la comparazione tra il servizio Adsl di Telecom e quello degli altri operatori sarebbe illecita in quanto non leale, ingannevole e denigratoria l’ immagine ed i prodotti dei concorrenti”.

Telecom Italia risponde sottolineando che comunque la controversia davanti al Giurì “non ha riguardato questioni attinenti alle condizioni economiche dell’offerta commerciale”.

Questa volta mi sembra un po’ un’esagerazione bloccare questo spot, tuttavia se la legge dice che non è concorrenzialmente corretto c’è poco da discutere. Mi chiedo se non era possibile giudicare la pubblicità scorretta in maniera antecedente alla pubblicazione. I Marketing Manager non sapevano che sarebbe stata valutata inadeguata e quindi bloccata? Telecom si poteva risparmiare un po’ di soldoni.



www.cellularmagazine.it



Partita Iva: IT01123460329 // mail legalizzata: mmasistemisrl@pec.it