QUESTI SITO USA I COOKIES E TECNOLOGIE SIMILARI (vedi dettagli)

Se non cambi la configurazione del browser, sei d'accordo. 

Fri07Nov200320:00
Nuove soluzioni per il credito finalizzato
Gli operatori specializzati di credito al consumo nel tempo hanno sviluppato la propria offerta, nell'ottica non solo di ampliare e fidelizzare la rete di negozi convenzionati, ma anche di soddisfare le esigenze del consumatore, sempre più particolari e sofisticate.

Grazie all'iperattività delle istituti specializzati oggi il cliente non ha a disposizione solamente il classico credito rateale del tipo «un tanto al mese», ma ha un ventaglio di alternative tra le quali scegliere e che permettono al consumatore non solo di accedere a beni di maggior valore, ma anche di calibrare meglio l'impatto di un acquisto importante sul bilancio familiare.

Negli ultimi tempi la fantasia degli operatori del credito ai consumatori si è sbizzarrita, prevedendo oltre agli ormai consueti tassi zero o agevolati una varietà di prodotti corredati da coperture assicurative per una maggiore garanzia del consumatore.

Non solo per il ramo auto, ma anche in altri settori: mobili, arredamenti fino ad arrivare a viaggi, spese dentistiche e di bellezza. Di tutto questo beneficia anche il cosiddetto dealer - ossia il negozio convenzionato -, il quale ha la possibilità di proporre un'ampia gamma di soluzioni di finanziamento al suo cliente, oltre ad incrementare la sua capacità di spesa e fornire un servizio accessorio di qualità.

Non va poi dimenticato che il convenzionamento con un finanziatore costituisce anche una forma ulteriore di introito per il commerciante, che percepisce commissioni per ogni consumatore che stipula il prestito: la società finanziaria, infatti, paga il dealer per distribuire il prodotto e acquisire in tal modo un cliente.

Qualche esempio? Fiditalia (www.fiditalia.it)- che può vantare convenzioni con oltre 11.000 negozianti - propone:

Magico 10:  una formula semplice che prevede un piano di rimborso articolato in 11 rate pari al 10% del prezzo del bene acquistato, la prima delle quali deve essere versata come acconto.

Formula 2: una formula promozionale in alternativa al tasso zero che non prevede costi per il punto vendita. Si articola in due piani di ammortamento consecutivi, il primo dei quali con un numero di rate fisso. Il cliente può scegliere in quante rate rimborsare l'importo residuo, disponendo di un finanziamento flessibile nei versamenti, nei tempi e nelle condizioni.

Finanziamento con maxirata: prevede che il rimborso del prestito sia suddiviso in due parti successive. La prima, a rate, con tasso zero o agevolato; la seconda, in cui il cliente può scegliere se saldare il debito in un'unica soluzione o dilazionare ulteriormente il pagamento.

Finanziamento con rata differita: consente di posticipare, anche di diversi mesi, la scadenza della prima rata (normalmente fissata a trenta giorni dalla data di erogazione del credito). Una soluzione che agevola il cliente, consentendogli di acquistare subito il bene desiderato ma rimandando l'inizio del rimborso, potendo così costituire una riserva di denaro per far fronte alle esigenze immediate.

Agos Itafinco (www.agositafinco.it) invece prevede:

Credito "10 e lode": permette di suddividere il pagamento in 10 comode rate con un acconto del 10%;

Credito "5": offre la possibilità dell'acquisto immediato del bene con un pagamento suddiviso in 5 rate con un acconto del 5%;

Maxirata: consente al cliente di scegliere, dopo un primo periodo di rateazione, se saldare il debito residuo in un'unica soluzione oppure continuare i pagamenti rateali;

Mezzarata: Fornisce al cliente la possibilità di pagare 10 rate pari al 10% del valore finanziato più una rata per al 50% dell'importo della rata.




Partita Iva: IT01123460329 // mail legalizzata: mmasistemisrl@pec.it