QUESTI SITO USA I COOKIES E TECNOLOGIE SIMILARI (vedi dettagli)

Se non cambi la configurazione del browser, sei d'accordo. 

Mon01Sep200315:00
Cartasi aderisce a Visa Direct
Visa EU annuncia che Carta Sì, l'emittente di carte che raggruppa oltre 800 banche italiane, ha aderito al servizio Visa Direct, il nuovo sistema di trasferimento  di denaro. Carta Sì prevede di lanciare il servizio attraverso le banche associate a partire dal prossimo settembre 2003.

L'adesione di Carta Sì si verifica proprio in coincidenza con l'integrazione delle nuove disposizioni EU sui trasferimenti internazionali, introdotte a partire dal 1 luglio 2003. Da questa data, per gli importi fino a 12.500 Euro le banche di Eurolandia sono tenute ad applicare le stesse commissioni per i bonifici nazionali e internazionali.

Visa Direct consentirà alle banche socie di offrire ai propri clienti un servizio conveniente per trasferire fondi a partire dalla propria carta Visa. Visa Direct opera attraverso l'infrastruttura Visa già esistente, semplice e facile da implementare per le banche. Visa Direct, inoltre, permette alle banche di dotarsi di una struttura conforme alle nuove normative sui trasferimenti internazionali.

Gabriele Cappelletti, Senior Vice President, Relationship Management Visa EU, ha spiegato: "Siamo lieti che CartaSì abbia aderito al servizio Visa Direct per offrirlo ai propri titolari di carte di credito. Grazie a Visa Direct ogni cliente di Cartaì Si potrà trasferire fondi dalla propria carta ad una qualunque carta Visa in Italia o all'estero. Si tratta di un servizio semplice e sicuro che permetterà a ciascuno di risolvere tanti problemi pratici legati al trasferimento di denaro e ai pagamenti tra privati.

Giorgio Porazzi, Responsabile Ricerca e Sviluppodi CartaSì, ha aggiunto: "C'è una crescente domanda per i trasferimenti internazionali. I nostri clienti hanno bisogno di inviare denaro a favore delle proprie famiglie, o per risolvere emergenze dell'ultimo minuto o semplicemente per fare dei regali. Visa Direct potrà soddisfare questa domanda e offrire agli utenti un comodo servizio attraverso cui si potrà accedere al servizio in ogni momento via internet e trasferire immediatamente il denaro in tutte le principali valute agli amici, alla famiglia o a propri clienti. In futuro, il servizio verrà esteso ad altri canali tra cui telefono, cellulare e tramite le filiali di banca".

Diversamente dai molti trasferimenti bancari di tipo tradizionale, per usare Visa Direct non si devono riempire dei moduli e gli utenti possono fare una transazione in qualunque momento. Per trasferire il denaro, la sola cosa necessaria è che il mittente disponga di un indirizzo email o del numero di conto corrente del destinatario, Visa Direct farà il resto. Il denaro non passa su un conto di servizio, ma viene direttamente accreditato sul conto del beneficiario.

Visa Direct utilizza le connessioni, i sistemi e i codici già in possesso di Visa, così le banche non devono sviluppare alcun software aggiuntivo. Visa Direct si inserisce semplicemente nei sistemi già esistenti e utilizza i codici Visa globalmente riconosciuti per fornire un prodotto pronto per l'uso.
La Banca Svedese "ForeningsSparbanken" e le banche Spagnole BBVA e La Caixa hanno già aderito al servizio e ritengono di poter essere operative con Visa Direct entro la fine del 2003. Altre banche sono in attesa di aderire entro i prossimi mesi.


Possono inviare denaro con il servizio Visa Direct, in questa fase iniziale, solo i titolari di carte di credito Visa delle banche partecipanti europee, sebbene in futuro questo servizio verrà esteso alle altre regioni Visa e ad altri sistemi di pagamento. Ogni cittadino europeo titolare di carte di credito Visa può ricevere denaro attraverso Visa Direct, e anche questa possibilità verrà estesa per includere i titolari delle altre regioni Visa e gli altri sistemi di pagamento.
Visa Direct è già dotato di un robusto sistema contro le frodi e antiriciclaggio, conforme alla normativa europea e alle disposizioni nazionali in materia.

CS Visa DIrect



Partita Iva: IT01123460329 // mail legalizzata: mmasistemisrl@pec.it