QUESTI SITO USA I COOKIES E TECNOLOGIE SIMILARI (vedi dettagli)

Se non cambi la configurazione del browser, sei d'accordo. 

Mon30Jun200301:56
Ryanair, la principale compagnia aerea senza fronzoli, ha costituito da tempo un solido marchio e una reputazione per i suoi voli a basso costo.

Successivamente ha intrapreso una strategia di monetizzazione del proprio brand, offrendo sul proprio sito beni e servizi strettamente correlati ai viaggi, quali prenotazioni di camere d’albergo, servizi di autonoleggio, acquisto di carte telefoniche e implementato un piccolo marketplace per gli immancabili acquisti online.

La società irlandese ha poi proseguito con il credito ai consumatori. Il segmento mutui è stato abbandonato, mentre la carta di credito Ryanair – lanciata in febbraio - ha avuto successo. In questi giorni la compagnia ha abbinato un’offerta speciale: al primo acquisto effettuato, il consumatore guadagna un biglietto aereo gratuito.

L’ultimo servizio offerto da Ryanair sono i prestiti personali, come si può vedere dalla e-mail ricevuta dagli iscritti alla sua newsletter:

"Se è la vacanza della vita, una fantastica auto nuova, un matrimonio da sogno, un nuovo arredamento o la ristrutturazione dell’immobile, Prestito Personale Ryanair fa avverare i tuoi sogni. E, in più, richiedi oggi il prestito e potresti beneficiare della nostra offerta lancio – Assicurazione viaggio gratis per un anno*.

Guarda qualcuna delle ottime caratteristiche:

Tassi di interesse molto competitivi

Assicurazione viaggio gratis per un anno

Prestito disponibile da 2.000 a 20.000 Euro per residenti in Irlanda

Prestito disponibile da 1.000 a 25.000 Sterline per residenti nel Regno Unito

Nessuna garanzia richiesta

Durata da 1 a 5 anni

Per richiedere il Prestito Personale Ryanair oggi:

http://www.123.ie/ryanair/loan_edm.htm

* L’assicurazione viaggio è garantita solamente ai primi 500 clienti che richiedono un Prestito Personale Ryanair in Irlanda e nel Regno Unito dopo il 27 maggio 2003, data dell’offerta lancio.

L’offerta è disponibile solo per i residenti in Irlanda e Regno Unito".

 

Il prestito personale co-branding è offerto in collaborazione con MBNA Europe Bank Ltd nel Regno Unito e GE Capital Woodchester Finance Ltd in Irlanda.

Le principali caratteristiche che si evidenziano immediatamente sono:

A differenza del mercato italiano, dove il co-branding è ampiamente sfruttato nel segmento delle carte di credito, questa partnership interessa i prestiti personali;

Ryanair vola attraverso mezza Europa, con clienti sparsi in tutto il Vecchio Continente. Il prestito, invece, è riservato solo ai clienti oltremanica ed è distribuito attraverso due istituti creditizi diversi, uno per ogni mercato nazionale interessato. A dispetto delle autorità comunitarie, questa è l’ennesima testimonianza (se ve ne era bisogno) che il mercato europeo del credito ai consumatori è ancora chiuso e le offerte cross border – anche con l’aiuto di internet - ancora inesistenti.

Il sito inglese dedicato all’offerta è totalmente dominato da Ryanair, la quale, più che semplice compagnia aerea proprietaria di un database di clienti, appare come se fosse una banca, quasi fosse suo il rischio di credito: praticamente non vi è alcuna menzione di MBNA Europe Bank Ltd.

Proprio come nel tradizionale modello distributivo del prestiti finalizzati, il cliente ha decisamente l’impressione che sia l’operatore commerciale stesso a concedere credito, e non il reale finanziatore.

Resta solo da verificare l’enorme diletta dei prestiti via internet: "Il classico convenzionamento finanziatore-dealer funziona anche online? Anche per i prestiti personali, come in questo caso?"

Il sito irlandese dei Ryanair Personal Loans è invece radicalmente differente: il navigatore viene direzionato sul sito ufficiale di GE Capital Woodchester Finance Ltd e scompare il marchio della compagnia aerea. Non si tratta di convenzionamento, dunque, ma di un ibrido tra una semplice pubblicità e un accordo commerciale. La flessibilità di internet permette di gestire al meglio le opportunità commerciali, facendo scegliere l’alternativa appropriata a basso costo.

di Paolo D'Agostino



Partita Iva: IT01123460329 // mail legalizzata: mmasistemisrl@pec.it