QUESTI SITO USA I COOKIES E TECNOLOGIE SIMILARI (vedi dettagli)

Se non cambi la configurazione del browser, sei d'accordo. 

Wed12Mar200810:55
Autogrill acquista la World Duty Free Europe
La società Autogrill conquista il primo posto a livello mondiale nel retail aeroportuale, grazie all'acquisizione del 100% di World Duty Free Europe, catena di vendita al dettaglio con un fatturato di 575 milioni di euro e un core business concentrato principalmente nella vendita presso gli aeroporti.

Dopo l'acquisizione, nel 2007, del gruppo Alpha, uno dei principali operatori inglesi di servizi di ristorazione e retail aeroportuale, continua quindi l'espansione della società italiana nel Regno Unito. All'acquisizione del World Duty Free Europe, del valore di 543,5 milioni di sterline (circa 800 milioni di euro) erano interessate anche la società svizzera Dufry, specializzata nella vendita al dettaglio aeroportuale, e la francese Lagardere, specializzata nell'editoria.

Il gruppo BBA, presente negli aeroporti londinesi di Heathrow, Gatwick e Stansted, era stato acquistato nel 2006 dalla società spagnola Ferrovial. L'acquisizione dovrà comunque essere sottoposta ad approvazione finale da parte della Commissione Antitrust dell'Unione Europea: infatti, contestualmente all'operazione BBA, il gruppo Autogrill ha rilevato anche il 100% della società spagnola Aldeasa, che controlla 273 punti vendita aeroportuali, operazioni entrambe che potrebbero essere in contrasto con la normativa posta a tutela della concorrenza sui mercati economici.

www.ice.gov.it - by Roberto Rais



Partita Iva: IT01123460329 // mail legalizzata: mmasistemisrl@pec.it