QUESTI SITO USA I COOKIES E TECNOLOGIE SIMILARI (vedi dettagli)

Se non cambi la configurazione del browser, sei d'accordo. 

Sat01Nov200311:00
Una convenzione solidale per Banca Popolare Etica
Banca Popolare Etica e Caisse d'Economie des Travailleuses et Travailleurs de Québec hanno firmato una convenzione che permetterà di aumentare le azioni comuni verso i progetti sociali a livello internazionale dei due istituti di credito. L'accordo prevede un lavoro comune per portare avanti, con sempre maggior efficacia, progetti nel Sud del Messico (a favore della promozione delle realtà che si occupano del commercio equo e solidale di caffè e miele) e in Brasile.
Nel corso del 2004 Banca Popolare Etica e Caisse d'Economie des Travailleuses et Travailleurs de Québec si sono impegnati a realizzare tre cofinanziamenti verso realtà impegnate nel campo sociale dei rispettivi Paesi, con un'attenzione particolare alla comunità Inuit, gli equimesi che vivono all'estremo nord del Quebéc.

I due istituti di credito hanno discusso sullo sviluppo di nuove teorie basate sui principi dell'etica e della democrazia. Uno degli obiettivi è di definire dei nuovi indicatori che permettano di sviluppare la ricchezza di un Paese o di una regione.
La filosofia dell'accordo ribadisce con forza la necessità di mettere prima di tutto l'etica negli affari e di impiegare maggiore responsabilità sociale nelle attività economiche: "L'economia è fatta per la gente e i bisogni umani non esistono solo per costtuire un'occasione di affari per il mercato".
A tal proposito Fabio Salviato, presidente di Banca Etica, ribadisce che "la crescita economica è una condizione necessaria ma non sufficiente allo sviluppo- Quando avviene al prezzo della distruzione dell'ambiente o del patrimonio umano questa crescita non si può più chiamare sviluppo".
L'istituto di credito, nato a Padova nel marzo 1999, nei primi nove mesi del 2003 registra oltre 119 milioni di Euro di impieghi per oltre 1.100 fidi etici.



Partita Iva: IT01123460329 // mail legalizzata: mmasistemisrl@pec.it