QUESTI SITO USA I COOKIES E TECNOLOGIE SIMILARI (vedi dettagli)

Se non cambi la configurazione del browser, sei d'accordo. 

Si consolida l'alleanza "BCC-Codesarrollo". Il Credito Cooperativo finanzia un piano triennale di formazone per 300 giovani operatori delle Casse Rurali in Ecuador.

Si consolida il progetto “Microfinanza Campesina” del Credito Cooperativo a sostegno del sistema delle Casse Rurali dell’Ecuador, estendendosi anche alla formazione di centinaia di futuri dirigenti e operatori. Il sistema delle Banche di Credito Cooperativo italiane – attraverso la Fondazione Internazionale “Tertio Millennio” (la Onlus costituita dalle Banche di Credito Cooperativo per la promozione di iniziative di solidarietà sociale in Italia e all’estero) - ha sottoscritto con il Fondo Ecuadoriano Popolorum Progressio (Fepp) un accordo per il sostegno di un Piano di Formazione triennale per giovani da impiegare presso le Casse Rurali del paese andino.

L’intesa, che viene a porsi a complemento del progetto di microfinanza avviato dal Credito Cooperativo italiano nel 2001, è stato firmato a Montichiari (Brescia) dal Presidente della “Fondazione Internazionale Tertio Millennio” (e presidente di Federcasse) Alessandro Azzi, e dal Direttore del “Fondo Ecuadoriano Popolorum Progressio”(Fepp) nonché presidente di Codesarrollo, la cooperativa di secondo livello cui aderiscono le Casse Rurali ecuadoriane, Giuseppe Tonello.

L’intesa, in particolare, ha l’obiettivo di sostenere finanziariamente, attraverso una erogazione triennale di 150 mila dollari (messa a disposizione da Banca Agrileasing) - il programma di formazione professionale definito dal Fepp a favore di circa 300 giovani delle comunità rurali da inserire nel sistema nascente delle banche cooperative ecuadoriane, con l’obiettivo di diffondere la cultura della cooperazione e della solidarietà economica.

A tutt’oggi sono 53 le Banche di Credito Cooperativo italiane impegnate nel progetto di “Microfinanza Campesina” che hanno messo a disposizione a condizioni agevolate un plafond complessivo superiore ai 5 milioni di dollari. Ciò consentirà a Codesarrollo di ampliare ulteriormente la capacità di erogare nuovi crediti di cui già oggi beneficiano 65 mila famiglie di contadini.

Il Progetto “Microfinanza Campesina” è recente vincitore del Premio “Sodalitas Social Award” 2002 per la sezione “finanza eticamente orientata”.

Roma, 5 maggio 2003

Info: Ufficio Stampa Federcasse: Marco Reggio – Claudia Gonnella
Tel. 06.482.95.476 – fax. 06.482.95.481
Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Comunicato stampa Federazione Nazionale BCC



Partita Iva: IT01123460329 // mail legalizzata: mmasistemisrl@pec.it