QUESTI SITO USA I COOKIES E TECNOLOGIE SIMILARI (vedi dettagli)

Se non cambi la configurazione del browser, sei d'accordo. 

La Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica sul funzionamento del regolamento di esenzione per categoria relativo al settore delle assicurazioni.

Il regolamento di esenzione per categoria esenta dal divieto di pratiche commerciali restrittive (articolo 81 del trattato CE) determinati accordi di co-operazione tra imprese di assicurazione, compresa la fissazione di condizioni di assicurazione tipo non vincolanti, lo scambio di informazioni statistiche per il calcolo dei rischi e la creazione di pool assicurativi. La consultazione pubblica sarà accompagnata da questionari mirati destinati all'industria, alle autorità nazionali responsabili della regolamentazione e della concorrenza ed a gruppi di consumatori.

Lo scopo è determinare in che modo viene utilizzato attualmente il regolamento di esenzione per categoria e quale è il suo impatto sui vari mercati assicurativi nell'UE. I risultati permetteranno alla Commissione di decidere se rinnovare il regolamento, che arriva a scadenza nel marzo 2010. Le osservazioni possono essere inviate entro il 17 luglio 2008, dopodiché la Commissione redigerà una relazione e farà una valutazione dell'impatto.

Qualora decida di rinnovare o di rivedere il regolamento di esenzione per categoria, la Commissione indirà una consultazione sulla base di un progetto di regolamento. Se non verrà più adottato un regolamento di questo tipo, la Commissione pubblicherà una comunicazione in tal senso nel 2009.

www.europa.eu - by Roberto Rais



Partita Iva: IT01123460329 // mail legalizzata: mmasistemisrl@pec.it