QUESTI SITO USA I COOKIES E TECNOLOGIE SIMILARI (vedi dettagli)

Se non cambi la configurazione del browser, sei d'accordo. 

Thu05Nov200912:15
Albania, compagnia assicurativa in via di privatizzazione
La Compagnia statale delle Assicurazioni INSIG sh.a. (società per azioni) sarà privatizzata attraverso una gara aperta internazionale. E´ la prima volta che la società metterà in vendita il 100 per cento delle azioni. L´avvio delle procedura è previsto all’inizio dell´anno prossimo; la società sarà privatizzata per un valore superiore ai 42 milioni di euro, comunica l´ICE.

L´odissea di privatizzazione è iniziata nel 2004, anno nel quale era stata predisposta la formula di privatizzazione del 61 per cento delle azioni di INSIG sh.a.  La Società Finanziaria Internazionale (IFC)  e la BERS disponevano rispettivamente il 19,5  per cento delle azioni. Nel mese di gennaio 2007 sono state selezionate 8 società dalle 10 che ne avevano manifestato inizialmente il proprio interesse di partecipazione alla gara, ma soltanto “American Reserve Life Insurance” aveva riconfermato l’offerta per l´acquisto del 61 per cento delle azioni di INSIG sh.a. per un importo pari a 41 milioni di euro.

A causa della congiuntura finanziaria sfavorevole, la compagnia americana ha ritirato la propria offerta, mentre la BERZH e l´IFC hanno venduto la loro quota al Governo. Attualmente, lo Stato albanese possiede il 100 per cento delle azioni di INSIG.



Marcello Berlich - by ICE.GOV.IT



Partita Iva: IT01123460329 // mail legalizzata: mmasistemisrl@pec.it