QUESTI SITO USA I COOKIES E TECNOLOGIE SIMILARI (vedi dettagli)

Se non cambi la configurazione del browser, sei d'accordo. 

Mon30Jun200301:01
Editoriale al n° 1 del Credito ai Consumatori
Nasce una nuova rivista mensile sui prestiti alle famiglie, con un nome che richiama la direttiva europea ed il suo spirito: una speciale attenzione non al fenomeno credito al consumo in sé, ma all’utente finale del servizio-credito.

Una nuova avventura per tutti noi di Portalino, che corona gli sforzi del sito e i suoi progetti in un appuntamento mensile con tutti gli stakeholder del mercato del credito ai consumatori. Il nostro obiettivo è infatti quello di soddisfare non solo le esigenze di professionisti e consumatori, ma anche quello di dare un punto di vista diverso, e soprattutto indipendente, per tutti gli interessati al mercato dei prestiti alle famiglie.

Un mensile aperto per definizione non solo ai confini europei, ma al mondo intero. Crediamo infatti che dallo studio di realtà più avanzate della nostra come gli Stati Uniti e il resto d’Europa il mercato possa crescere non solo nel volume, ma anche nelle opportunità di scelta per i consumatori e soprattutto per la protezione degli stessi.

Una distribuzione riservata al canale più innovativo, internet. La grande rete, perché permette di veicolare, accanto alla classica rivista, potenzialmente qualsiasi tipo di informazione. E visto che questo mensile vuole essere una fonte di informazioni a tutto tondo, non vogliamo solo fornirvi i classici reportage e le comuni notizie che siete abituati a trovare in un periodico. Vogliamo proporvi tutto ciò che può essere utile a comprendere particolari sfaccettature del mercato, che siano esse presentazioni di società, discorsi di convegnisti, calcolatori di rate o quant’altro. Solo il canale virtuale ci permette di farlo.

Partiamo alla grande con questo numero, ricco di approfondimenti ed impreziosito da due dossier da leccarsi i baffi: il primo con tutti i dettagli sul POMA 2003 – Il primo premio per il mercato del credito immobiliare italiano online, il secondo, non meno importante, con tutti i retroscena del caso Freddie Mac.

Arrichiremo sempre ogni nostro appuntamento mensile con piccole gemme: nel prossimo numero troverete infatti il punto della situazione sulla direttiva sul credito ai consumatori e uno studio sui mutui delle banche di credito cooperativo.

Fin da ora va il mio sincero ringraziamento a Miran Pecenik, la guida in questo progetto, fonte di preziosi suggerimenti, e a tutti coloro che hanno contribuito a questo primo numero, con l’augurio di una lunga vita e collaborazione.

Non vedo l’ora che venga il prossimo numero!

Buona lettura!

di Paolo D'Agostino



Partita Iva: IT01123460329 // mail legalizzata: mmasistemisrl@pec.it