QUESTI SITO USA I COOKIES E TECNOLOGIE SIMILARI (vedi dettagli)

Se non cambi la configurazione del browser, sei d'accordo. 

Mon16Jan201211:15
Albania, Macedonia Montenegro firmano accordo per libero movimento delle persone
In occasione di un recente incontro dei Paesi Membri della Carta Adriatica svoltosi a Tirana, Albania, Macedonia e Montenegro hanno firmato un accordo che permetterà ai cittadini dei tre Paesi dotati di passaporto e carta d´identità biometrica, di spostarsi liberamente attraverso i territori delle tre nazioni.


Commentando l´accordo, il Ministro degli Esteri albanese Edmond Haxhinasto ha affermato che questo tipo di iniziative faciliteranno ed incoraggeranno il movimento delle persone, rafforzeranno i legami e la cooperazione trai rispettivi Paesi, creeranno nella regione un clima adatto all´integrazione UE. Il suo omologo macedone Nikola Poposki, ha sottolineato l´impulso che ne  deriverà per le relazioni bilaterali con l´Albania, accrescendo le opportunità di cooperazione trai due Paesi e l´impegno comune nel processo di integrazione.

Il Ministro degli Esteri del Montenegro ha messo in evidenza i benefici per i cittadini di tutte le categorie, dagli imprenditori ai turisti. L´iniziativa è stata accolta positivamente dai cittadini albanesi che vivono al confine con Macedonia e Montenegro, che hanno legami culturali - e spesso anche famigliari - con le vicine città d´oltreconfine. Il prossimo passo è la conclusione di un simile accordo da parte del Kosovo con Macedonia e Montenegro.



Marcello Berlich



Partita Iva: IT01123460329 // mail legalizzata: mmasistemisrl@pec.it