QUESTI SITO USA I COOKIES E TECNOLOGIE SIMILARI (vedi dettagli)

Se non cambi la configurazione del browser, sei d'accordo. 

Fri15Apr201111:15
Albania: segnali di ripresa per il mercato immobiliare
Colliers International Albania ha recentemente pubblicato la sua ricerca semestrale sul settore immobiliare, relativa alla seconda metà del 2010: secondo la società, la terza al mondo del settore, sia il segmento uffici che quello retail nel periodo sono cresciuti, vedendo diminuire le percentuali di inutilizzazione a fronte di affitti stabili.

Commentando i risultati della ricerca, Stela Dhami, General Manager di Colliers International Albania, ha sottolineato come il 2010 sia stato un anno travagliato per il mercato immobiliare albanese, esprimendo la convinzione che il 2011 porterà maggiore stabilità soprattutto nella capitale Tirana e ulteriore crescita, anche trainata dall´apertura del nuovo shopping mall Tirana East Gate.

Il tasso di non utilizzazione nel mercato uffici è sceso di circa il 3,7 per cento nel periodo considerato, portando il dato complessivo del settore al 13,6 per cento, per una superficie ´libera´ di circa 6.600 metri quadrati. Nel settore retail, il calo è stato del 2 per cento, per un complessivo 8 per cento, pari a circa 9.100 metri quadrati.

I prezzi medi di affitto continuato ad oscillare trai 13 e i 19,5 euro al metro quadro a seconda della categoria di ufficio; gli spazi nei centri commerciali subiscono oscillazioni più ampie, trai 10 e i 33 euro al metro quadrato. Nelle zone di maggior prestigio della capitale si sono registrate variazioni comprese trai 12 e i 50 euro al metro quadrato, in quelle di minor appeal commerciale il range scende a 5 - 30 euro.

Colliers prevede che la prima metà del 2011 sarà caratterizzata da una sostanziale stabilità dei prezzi di affitto e dei tassi di inutilizzazione del mercato uffici e retail; la superficie disponibile dovrebbe subire un incremento di circa 41.200 metri quadri per effetto dell´apertura del Tirana East Gate, che sorgerà a circa 4 chilometri dal centro.



Marcello Berlich



Partita Iva: IT01123460329 // mail legalizzata: mmasistemisrl@pec.it