QUESTI SITO USA I COOKIES E TECNOLOGIE SIMILARI (vedi dettagli)

Se non cambi la configurazione del browser, sei d'accordo. 

Wed26Nov200315:00
La National Bank of Greece diventerà l'unico azionista della Unit.Bulgarian Bank
Almeno un quinto delle banche bulgare sono di proprietà di banche greche. La struttura degli azionisti del sistema bancario in Bulgaria è caratterizzata da un 95% di azionisti privati e da un 89% di azionisti esteri, in maggioranza istituti di credito. Da questi dati emerge come il sistema bancario bulgaro è il settore che ha attratto più capitale estero.

Le possibilità di accesso al mercato bancario bulgaro erano due: o l'apertura di una propria struttura, oppure l'inserimento nella privatizzazione bancaria, che però è finita agli inizi dell'ottobre 2003.

Alcune delle principali banche greche operano in Bulgaria tramite propri uffici o tramite la partecipazione azionaria in diverse banche indigene: National Bank of Greece, Alfa Bank, Piraeus Bank, Commercial Bank of Greece. La United Bulgarian Bank e la Post Bank hanno anche dei proprietari greci.

Stando al dati del 30 giugno 2003, i depositi nelle banche bulgare `possedute` dalla Grecia ammontano a quasi 3 miliardi di BGN (19.1% del totale), secondo le stime della Banca Nazionale Bulgara. Gli investimenti delle stesse banche ammontano a  1,727 miliardi di BGN (22.7% del totale). Portalino press release - Pari Daily



Partita Iva: IT01123460329 // mail legalizzata: mmasistemisrl@pec.it