QUESTI SITO USA I COOKIES E TECNOLOGIE SIMILARI (vedi dettagli)

Se non cambi la configurazione del browser, sei d'accordo. 

Mon08Mar201015:26
Macedonia, tendenza settori economici fine 09 inizi 2010
Si è svolta nei giorni scorsi la terza sessione del Consiglio della Banca Nazionale di Macedonia, nel corso del quale sono state discusse varie questioni, inerenti l´andamento e le prospettive del settore e dell´economia macedone. Il Consiglio ha approvato il Bilancio e la relazione dell´Auditor Indipendente di PricewaterhouseCoopers Revizija DOO Skopje sul resoconto finanziario della Banca, che reputa quanto comunicato dalla Banca stessa come una visione veritiera e corretta della posizione finanziaria e delle performance, in linea con gli Standard Internazionali sui rendiconti finanziari.

Il report della Banca rileva il proseguimento dello sviluppo relativamente favorevole del mercato dei cambi. Alla fine di gennaio, le riserve lorde in valuta estera ammontavano a 1.619,7 mln di euro, con un incremento di 22,2 mln di euro dalla fine del 2009. Il deficit corrente va restringendosi, grazie a un minor disavanzo commerciale, a maggiori trasferimenti privati in entrata e a minori uscite. Nel periodo gennaio-novembre 2009, il deficit corrente è stato pari al 6,7 p.c. del PIL, rispetto all´11,3 p.c. del 2008. In dicembre 2009 il deficit commerciale è diminuito, soprattutto grazie alle dinamiche favorevoli sul mercato dei cambi.

Nonostante un generale miglioramento delle prospettive degli scambi commerciali, permangono delle incertezze, relative soprattutto alla ripresa delle esportazioni e alla dimensione degli afflussi di capitale sul mercato interno. Nel mese di dicembre 2009 la produzione industriale è tornata a crescere - +6,6 p.c. - portando il calo per l´intero 2009 al 7,7 p.c. In lieve ripresa commercio, costruzioni, tlc. Il trend di lieve crescita dei prezzi, avviatosi nell´ultimo bimestre del 2009, è proseguito anche in apertura di 2010. Per il settore bancario, si conferma l´andamento crescente dei prestiti, già rilevato negli ultimi tre mesi del 2009.



Marcello Berlich



Partita Iva: IT01123460329 // mail legalizzata: mmasistemisrl@pec.it