QUESTI SITO USA I COOKIES E TECNOLOGIE SIMILARI (vedi dettagli)

Se non cambi la configurazione del browser, sei d'accordo. 

Sono online sul sito Sanpaoloimprese.com i Net Indicatori relativi al 2003, forniti in esclusiva da Mate, società di consulenza e ricerca specializzata nell’ICT. L’andamento degli indicatori e... ... le previsioni effettuate da Mate offrono un quadro aggiornato della new economy italiana nel I trimestre di quest’anno.

La risposta positiva dei consumatori alla banda larga, gli incentivi statali, l’approccio più consapevole delle imprese fanno ben sperare per il futuro della Net economy. Pur persistendo il clima di generale incertezza, emerge un approccio più maturo all’eBusiness, e le tecnologie di Rete vengono ora utilizzate in modo più consapevole nelle aziende per rendere più efficaci ed efficienti processi aziendali (acquisti, relazioni con i clienti, back end). Le connessioni a larga banda hanno registrato una decisiva accelerazione - raggiungendo la soglia di 1,6 milioni di abbonati nel primo trimestre di quest’anno - e si stanno affermando come un fenomeno di massa da parte delle famiglie italiane. A trainare la risposta positiva del mercato consumer hanno contribuito una serie di fattori, tra cui gli incentivi governativi, che hanno di fatto stimolato l’introduzione di offerte da parte di nuovi operatori e una progressiva riduzione dei prezzi di accesso da parte dei principali provider. Oggi, in misura crescente, l’accesso a Internet comincia a identificarsi con il collegamento permanente e a velocità sostenuta. Le transazioni commerciali B2B hanno superato i 20 miliardi di euro; più lenta la ripresa delle transazioni B2C il cui volume generato nel 2002 ha sfiorato la soglia di 1 miliardo di euro. Un aspetto particolarmente significativo é l’interesse crescente ad utilizzare le soluzioni Internet per la gestione degli acquisti. In media, le PMI che hanno effettuato acquisti e che si dichiarono interessate a farlo sono circa il 18%, con punte del 23% nel settore del Commercio.

Tutti gli indicatori con la rappresentazione grafica del loro andamento sono consultabili sul sito Sanpaolo Imprese. E ora grafici e commenti sono anche disponibili in versione .pdf Comunicato stampa: Sanpaolo IMI per Imprese e Professionisti



Partita Iva: IT01123460329 // mail legalizzata: mmasistemisrl@pec.it