QUESTI SITO USA I COOKIES E TECNOLOGIE SIMILARI (vedi dettagli)

Se non cambi la configurazione del browser, sei d'accordo. 

Sun28May200600:20
Nuovi fondi dalla Lombardia per progetti di sviluppo all'estero
"La centralità del capitale umano e della sua formazione sono il motore del nuovo sviluppo". Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, spiega così lo stanziamento di oltre 400mila euro, approvato dalla Giunta regionale per il co-finanziamento di 7 progetti di cooperazione allo sviluppo in Venezuela, Paraguay, Brasile, Ghana, Afghanistan e Romania. "Si tratta prevalentemente – ha sottolineato Formigoni - di progetti che riguardano l'alfabetizzazione, la scuola e la formazione al lavoro, oltre all'assistenza socio-sanitaria, realizzati dalle organizzazioni presenti sul campo e che la Regione sostiene con il metodo della sussidiarietà.

Apprezziamo particolarmente le iniziative nel campo dell'educazione e dell'istruzione, quelle cioè che puntano alla crescita umana e professionale dei giovani come prima leva per lo sviluppo anche dei paesi svantaggiati".

In particolare, i progetti finanziati prevedono a Caracas la costituzione di un centro educativo e culturale per adolescenti e giovani, realizzato dall'Associazione per lo Sviluppo dell'America Latina in collaborazione con l'Associazione Icaro, di durata annuale, con un finanziamento pari a 73.634 euro.

Sempre a Caracas è in programma la creazione di un sistema di gestione e monitoraggio di casi di emergenza socio-sanitaria, realizzato dal Centro per la Formazione Continua e il Lavoro in collaborazione con Policlinica Las Mercedes, per un finanziamento di 54.645 euro.

In Paraguay è in via di completamento la Scuola Primaria Pai Alberto, un progetto realizzato da Fundacion San Rafael, con un contributo di 76.500 euro; in Brasile, nello Stato di Bahia, a Salvador, il programma prevede l’appoggio alle attività di ceramica artistica e artigianale, realizzato da progetto Sud in collaborazione con il Centro Servizi per l'Artigianato Minerale, con un finanziamento di 99.180 euro.

Nella Region Jirapa, Ghana, la Lombardia si impegna a fornire acqua e luce al Jirapa Knowledge Center, realizzato da Ray Foundation Onlus in collaborazione con la diocesi di WA, con un finanziamento di 42mila euro.

Nella provincia di Kabul, in Afghanistan, la Regione intende promuovere l'imprenditorialità femminile in favore di donne afgane vulnerabili, attraverso corsi di alfabetizzazione, di formazione professionale e di promozione commerciale: l’iniziativa è realizzata da Mushtari - Cooking & Catering - Afgana Women Company, in collaborazione con MoWA, Ministry of Women Affaire, grazie ad un fondo di 38.915 euro.

Infine a Bucarest, Città di Popesti-Leordeni, il fondo, pari a 15mila euro, è destinato a Biblioteca per tutti, progetto realizzato dal Gruppo Missionario Parrocchia di S. Leonardo Murialdo, in collaborazione con la Fondazione Leonardo Murialdo. aise



Partita Iva: IT01123460329 // mail legalizzata: mmasistemisrl@pec.it