QUESTI SITO USA I COOKIES E TECNOLOGIE SIMILARI (vedi dettagli)

Se non cambi la configurazione del browser, sei d'accordo. 

Fri06Aug200400:10
La fabbrica nell'ERP: tra i dire e il fare ... - 5
Il controllo della produzione

Il sistema di gestione della produzione è il primo progetto di 'standardizzazione' che Pirelli Pneumatici sta sviluppando nell'area delle fabbriche cercando di salvaguardare le singole specificità di ogni stabilimento: "La nostra applicazione PCS (Production Control System) è stata sviluppata insieme a TXT come una soluzione 'kernel', l'abbiamo implementata su tre stabilimenti e nei prossimi mesi la porteremo in tutti gli altri", spiega Toxiri.

PCS va a sostituire i sistemi MES esistenti: verso l'ambiente di fabbrica si interfaccia ai sistemi di controllo e di processo installati sul fronte dei macchinari di produzione. In alcuni casi però è stato sostituito anche tutto il sistema PLC di una macchina di produzione, questo per aumentare i dati raccolti: non solo quelli legati strettamente alla produzione, ma anche quelli relativi alla presenza dell'operatore e alle attività accessorie.

PCS ha una struttura modulare: la base è costituita dal sistema di pianificazione e controllo che si interfaccia a NetPlanner, al sistema di logistica e al sistema gestionale per le specifiche di prodotto e di processo e permette di realizzare la pianificazione di dettaglio partendo dalla pianificazione logistica.

Oltre all'obiettivo della standardizzazione, le ragioni che hanno portato allo sviluppo di PCS comprendevano anche la necessità di rivedere localmente la gestione della produzione per adeguarla al nuovo sistema univoco di gestione delle specifiche di prodotto e di processo.

L'interfacciamento verso SAP doveva poi essere comunque standardizzato, non potevano certo essere mantenuti i diversi collegamenti nati e sviluppati nell'arco degli anni nei modi più diversi, anche per ragioni di costo di gestione di questi software. PCS è basato su sviluppi in Visual Studio .Net e su database SQL Server Microsoft, con alcuni moduli direttamente sviluppati in C# e C++.

[...]




Partita Iva: IT01123460329 // mail legalizzata: mmasistemisrl@pec.it