QUESTI SITO USA I COOKIES E TECNOLOGIE SIMILARI (vedi dettagli)

Se non cambi la configurazione del browser, sei d'accordo. 

Le applicazioni che intervengono nella produzione

Oltre al gestionale sono altre tre le componenti applicative che interagiscono con la produzione di Pirelli Pneumatici: la pianificazione della produzione, il sistema di gestione delle specifiche e quello vero e proprio di gestione dei sistemi di produzione.

Inoltre, insieme al reporting operativo di stabilimento, l'IT sta realizzando un Corporate Data Warehouse per il reporting di settore, centrale e consolidato, basato su KPI, per tutte le aree aziendali, che è già attivo per la logistica e la parte commerciale e presto in implementazione sull'area industriale, nella qualità e nella ricerca e sviluppo. L'obiettivo di questo strumento è quello di raccogliere i dati da tutti gli stabilimenti per arrivare a una visione consolidata e alla misurazione dell'efficienza.

La pianificazione della produzione viene realizzata in parte con SAP - attraverso il modulo APO, Advanced Planner Optimizer per la gestione della supply chain - e in parte con un'applicazione 'custom' direttamente sviluppata da Pirelli Pneumatici, NetPlanner, che fa da 'ponte' tra quello che è il mondo APO e quello che è la parte più di fabbrica. "Non è stato implementato PPDS di APO perché all'epoca delle nostre scelte, era tra il 1999 e il 2000, la soluzione SAP era appena arrivata sul mercato e non si adattava al nostro concetto di 'repetitive manufacturing' e 'make to stock'".

Specification Management System è invece il sistema di gestione delle specifiche di produzione che viene utilizzato nell'area della ricerca e sviluppo. Si tratta di un'applicazione centralizzata che consente di gestire tutte le specifiche di prodotto e di processo in un unico sistema e quindi con un'unica logica di codifica. In tal modo si possono comparare tutti i prodotti realizzati da tutte le fabbriche con lo stesso metro. Un parametro fondamentale che serve come base per il sistema di costing che Pirelli Pneumatici sta implementando.

Le specifiche elaborate vengono passate direttamente in SAP dove vengono configurate per le esigenze di produzione e quindi passano dal gestionale al sistema di gestione della produzione. Il passaggio al gestionale e l'elaborazione ulteriore esclude la possibilità di modificare le specifiche una volta che sono arrivate agli stabilimenti: "In alcuni casi i dati delle specifiche possono essere integrati con altre informazioni locali". SMS è composto da due moduli: un'applicazione con interfaccia Web sviluppata su database Oracle e una seconda parte sviluppata in ABAP, direttamente in SAP.

[...]




Partita Iva: IT01123460329 // mail legalizzata: mmasistemisrl@pec.it