QUESTI SITO USA I COOKIES E TECNOLOGIE SIMILARI (vedi dettagli)

Se non cambi la configurazione del browser, sei d'accordo. 

L'acquisizione dati

Tutti gli impianti dei diversi stabilimenti sono comunque attrezzati per acquisire i dati di produzione e, in alcuni casi, vengono anche trasmessi parametri qualitativi e di processo. A seconda della tipologia di impianto ci può essere un sistema di acquisizione dati direttamente collegato al macchinario o dei terminali scollegati dall'impianto che comunicano i dati di produzione agli operai attraverso un monitor. Il controllo di funzionamento (SCADA) non è centralizzato, mentre l'intero flusso produttivo è gestito da sistemi MES che Pirelli progetta e porta direttamente in fabbrica.

Le problematiche che emergono in un 'ambiente' di questo tipo quando si cerca di governare la produzione da un sistema ERP sono diverse, come spiega Alessandra Banfi: "Oltre al 'versamento' dei dati di produzione, la correlazione tra il sistema di produzione e quello ERP è vitale in due aree molto importanti: la gestione degli inventari, e quindi il monitoraggio dei semilavorati e dei magazzini intermedi, e nella applicazione che determina e consente l'analisi dei costi di produzione.

Proprio riguardo a quest'ultima, Pirelli Pneumatici sta finendo in questo periodo lo sviluppo dell'integrazione tra i sistemi di produzione e il modulo Product Costing di SAP. Lo scopo è quello di misurare le differenze tra il costo pianificato e quello effettivo; raccogliere direttamente i dati dai sistemi di produzione è essenziale per raggiungere l'obiettivo".

[...]




Partita Iva: IT01123460329 // mail legalizzata: mmasistemisrl@pec.it