QUESTI SITO USA I COOKIES E TECNOLOGIE SIMILARI (vedi dettagli)

Se non cambi la configurazione del browser, sei d'accordo. 

Mon02Aug200400:10
La fabbrica nell'ERP: tra i dire e il fare ... - 1
Non è banale allineare la produzione con i sistemi gestionali. L'esperienza di Pirelli Pneumatici.

Allineare la produzione con la gestione aziendale. È questa la sfida che oggi molte aziende manifatturiere devono affrontare per recuperare efficienza e, quindi, competitività. Un mandato che oggi molti responsabili IT di imprese industriali si trovano a dover implementare e che nella pratica si traduce nella realizzazione di una più stretta integrazione tra le applicazioni di tipo gestionale, generalmente ERP, lo schedulatore e i sistemi di controllo della produzione.

Ma non solo: in un progetto veramente completo non si può tralasciare anche la programmazione dei flussi di materiali, ovvero la supply chain, e anche la parte di progettazione dove vengono definite le specifiche di produzione. La realtà di oggi dice che difficilmente il grande ERP installato negli anni passati è in grado di dare tutte le risposte necessarie a queste esigenze, dipende da caso a caso, e che deve quindi essere integrato con nuove soluzioni di mercato o sviluppate internamente.

Ma nonostante questo, nella maggioranza dei casi l'ERP in azienda si è comunque conquistato un ruolo centrale ed è diventato il motore che detta le regole, o se si preferisce la 'lingua franca', a cui tutte le nuove applicazioni si devono uniformare.

Come si fa dunque ad allineare i sistemi di controllo della produzione con l'ambiente di gestione governato dall'ERP? A questa domanda è difficile trovare una risposta univoca per tutte le aziende manifatturiere, ma in alternativa può essere interessante capire come delle realtà significative stanno implementando questo allineamento. Ecco perché abbiamo incontrato Alessandra Banfi, IT manager Pirelli Pneumatici e Corrado Toxiri, responsabile sistemi industriali della stessa azienda.

[...]




Partita Iva: IT01123460329 // mail legalizzata: mmasistemisrl@pec.it