QUESTI SITO USA I COOKIES E TECNOLOGIE SIMILARI (vedi dettagli)

Se non cambi la configurazione del browser, sei d'accordo. 

Mon08Mar200409:00
Grande successo per il forum di San Pietroburgo
Più di 40 operatori, tra italiani e russi, sono intervenuti al Forum economico internazionale sul settore immobiliare e del turismo della regione di Leningrado, svoltosi all'hotel Europa di San Pietroburgo il 20 e il 21 febbraio scorso.

L'iniziativa è stata occasione di scambio e confronto, nonché di avvio di trattative e nuovi progetti. Particolarmente vivace la discussione relativa al tema del turismo, che ha fatto emergere una nuova immagine del turista russo, il cui gusto e le cui esigenze si sono sempre più affinate e che richiede pertanto una sempre maggiore preparazione e competenza da parte delle strutture ricettive italiane. La presenza del Consorzio della Val Brembana, che ha recentemente effettuato un'efficace operazione promozionale coinvolgendo molti operatori turistici della regione di San Pietroburgo, e dell'Amministrazione comunale di Montegrotto Terme, che guarda con grande interesse al mercato russo, hanno permesso di capire che il turista russo comincia a rivolgere particolare attenzione non solo alle mete tradizionali, come le grandi città o le località balneari più conosciute, ma anche alle proposte originali, come ad esempio le vacanze in strutture agrituristiche in località magari meno note, ma con un elevato grado di qualità dei servizi offerti, un'offerta turistica articolata insomma, molto attenta anche agli aspetti enogastronomici e culturali.

All'evento hanno attivamente partecipato anche rappresentanti del Comitato per lo Sviluppo del Turismo e del Comitato per lo sviluppo delle relazioni internazionali nella regione di San Pietroburgo, dimostrando grande apertura e disponibilità a collaborare per stabilire nuovi contatti e incrementare i flussi turistici con il nostro Paese. Il forum ha visto anche la partecipazione del Consolato Italiano,che ha sottolineato il proprio impegno a semplificare le procedure di concessione dei visti, pur nel rispetto e nella piena osservanza delle leggi e delle disposizioni previste.

La prima parte del forum sul settore immobiliare ha trattato la tematica relativa alla legislazione sui beni immobili e sulle normative che disciplinano gli immobili ad uso industriale, commerciale e civile. In particolare sono stati approfonditi aspetti tecnici amministrativi relativi alle verifiche da eseguire prima dell'acquisto presso il Registro Catastale ed aspetti fiscali relativi all'operazione di compravendita e detenzione di immobili. La seconda parte ha messo in evidenza l'andamento dei prezzi del mercato immobiliare sia per gli immobili ad uso commerciale sia per quelli ad uso abitativo e industriale. Inoltre è stato analizzato il trend dei prezzi degli affitti con suddivisione degli stessi nelle zona centrali e periferiche e, nella giornata di sabato 21 febbraio, sono stati visitati alcuni immobili ed appartamenti nel settore residenziale e commerciale.

Informest Newsletter n. 11/2004



Partita Iva: IT01123460329 // mail legalizzata: mmasistemisrl@pec.it