QUESTI SITO USA I COOKIES E TECNOLOGIE SIMILARI (vedi dettagli)

Se non cambi la configurazione del browser, sei d'accordo. 

Tue22Jun201014:30
Albania: prospettive favorevoli per il settore agroalimentare
Grazie al clima favorevole e al basso costo  della forza lavoro, l´agricoltura albanese
offre interessanti opportunità, venendo ancora portata avanti attraverso metodi tradizionali e con un uso ancora limitato di additivi chimici o pesticidi. L´Albania ha quindi le potenzialità per diventare un produttore di livello globale, ed un esportatore di cibi di qualità, destinati al mercato regionale, europeo e nord americano.

Il potenziale del settore agricolo albanese è considerevole: il clima mediterraneo e le precipitazioni abbondanti sono l´ideale per la crescita di frutta di stagione, olive, piante medicinali e vite. Alcuni grandi fiumi offrono un´irrigazione efficace, specialmente sulla costa, dove è collocato il 60 per cento delle terre coltivabili.
Ulteriori opportunità derivano dalle risorse forestali, che possono offrire la materia prima ad investitori stranieri nel settore dei mobili.

L´agricoltura continua a coprire un ruolo determinante nell´economia albanese, impiegando il 60 per cento della forza lavoro complessiva e contribuendo al 25 per cento del PIL. Negli ultimi anni nel settore sono stati effettuati massicci investimenti che hanno portato a una crescita del valore aggiunto del 10 - 15 per cento l´anno.
Tuttavia la produzione è ancora insufficiente a coprire il fabbisogno interno, rendendo ancora necessario il ricorso alle importazioni.

All´interno del settore, l´area della trasformazione dei cibi offre performance sopra la media. Per alcuni prodotti di nicchia, come la salvia o la carne di rana, il settore ha già raggiunto una rilevanza di livello europeo. Una crescita a due cifre viene registrata nei segmenti delle erbe e delle spezie, degli olii vegetali e del pesce. Il settore della trasformazione è diversificato, ma dominato da piccoli produttori, spesso di stampo artigianale, la maggior parte dei quali produce per il mercato interno, mentre alcune
imprese di medie dimensioni, spesso relativamentemoderne, puntano a servire i mercati regionali.

Opportunità per piccoli investimenti possono essere colte in varie aree, come quelle delle piante medicinali e delle erbe, dei vegetali di inizio e fine stagione, dei prodotti conservati come olive, olio, pomodori in barattolo, pesce fresco o conservato, formaggio.



Marcello Berlich



Partita Iva: IT01123460329 // mail legalizzata: mmasistemisrl@pec.it