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Attualmente circa un decimo della popolazione mondiale effettua acquisti online, ma secondo un nuovo sondaggio di AC Nielsen perché la crescita del commercio elettronico aumenti è necessaria l'introduzione di nuove ed avanzate opzioni di pagamento.

L'obbiettivo della Commissione Europea di raggiungere un singolo mercato europeo dei pagamenti entro il 2010 ha grandi implicazioni per le banche emittenti di carte: è la conclusione (non sorprendente) di un  recente studio di Datamonitor.

L'utilizzo di carte di credito per fare il pieno sta crescendo negli USA, grazie alla sempre più frequente richiesta utilizzo di strumenti prepagati da parte degli esercenti, e alla ricerca di metodi per 'anestetizzare' momentaneamente gli alti costi daparte degli automobilisti.

Due grandi catene alberghiere, Best Western e Delta Hotels, hanno lanciato dei programmi di gift cards per rimpiazzare gli attuali buoni cartacei in occasione dell'alta stagione di fine anno.

Le banche dei paesi del Golfo, come Quatar, Bahrein e Arabia Saudita si stanno preparando ad abilitare all'EMV i propri sistemi POS e di gestione dei pagamenti.

Global Payments Inc. (NYSE: GPN), fornitore leader mondiale di soluzioni di processing delle transazioni elettroniche, ha annunciato in data odierna di avere dato vita insieme all'istituto di credito Hongkong and Shanghai Banking Corporation Limited una joint venture per la fornitura di servizi di processing delle transazioni elettroniche per i commercianti della regione dell'Asia-Pacifico.

Secondo un recente sondaggio di Datamonitor ('Oil Company Credit Cards: A Review of Rates and Redemption'), i retailers nel settore dei distributori di benzina possono offrire carte di credito co-brandend con le compagnie del settore, che possono generare profitti di circa 37 euro per carta, con un ricavo annuale triplo rispetto alle carte solo bancarie.

Per aiutare le banche ad ottimizzare i ricavi dai pagamenti, sono ora disponibili piattaforme per la gestione centralizzata, sviluppati da società come Sun Microsystems e webMethods.

I pagamenti contactless, che gli emittenti americani stanno lanciando per conquistare una fetta da 1,3 miliardi di dollari alla 'torta' del mercato cash, presentano particolari rischi di sicurezza; tuttavia un semplice interruttore on/off potrebbe offrire la soluzione al problema.

Nell'Europa occidentale sono in circolazione 721 milioni di carte di pagamento, com una crescita di 80 milioni (il 12,5%) rispetto al 2002, secondo lo studio 'Payment Cards Western Europe 2006', condotto da Retail Banking Research.

Il settore delle Information Technologies e delle Telecomunicazioni è il più ottimista sull'andamento futuro dell'economia globale, come emerso dal quinto "Global Survey of Business Executives", pubblicato a luglio 2005 da McKinsey.




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