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Fri30Dec200500:10
Lanciata in Francia la prima prepagata EMV
Il Credit Lyonnais ha lanciato la prima carta prepagata EMV francese,all'interno della gamma Carte Bleue Visa, mirando a vendere il prodotto come gift cards nella stagione delle vacanze di fine 2005.

Le gift cards prepagate dell'istituto di credito francese rimpiazzano i tradizionali buoni cartacei, sono valide per un anno e possono essere utilizzate presso tutti i retailer dopo essere state acquistate presso una filiale del 'Credit'. La personalizzazione, il packaging, i servizi di spedizione sono i fatttori chiave attraverso i quali il Credit Lyonnaise puna a conquistare nuovi segmenti di clientela già abituati alle carte prepagate, differenziare la propria offerta.


A partire dal settembre 2005, MasterCard ha offerto Cashplus, la prima carta prepagata ìchip e PIN' britannica, permettendo a banche e altri emittenti di raggiungere nuovi clienti e di aumentare ilvolume di transazioni senza contante. Il mercato britannico delle carte prepagate sta crescendo, soprattutto in seguito alle nuove direttive sull'emissione di moneta elettronica, alla creazione della rete debit interna di Maestro e all'emergere disoggetti finanziari che sono aperti alla collaborazione con emittenti terzi.Nei prossimi dodIci mesi si stima che il mercato retail britannico vedrà crescere il numero di emittenti di carte prepagate.

Le carte prepagate permettono agli attori del settore commerciale e finanziario di costruire più strette relazioni con i clienti, aumetandonela fedeltà e accrescendo le proprie opportunità di vendita. Le nuove applicazioni per le carte prepagate in europa sono in fase emergente: le istituzioni finanziarie sono spinte all'offerta di servizi prepagati he completino i prodotti di pagamento esistenti. I servizi di carte prepagate possono ad esempio supportare altri
prodotti creditizi, offrire un'alternativa sicura alle care di credito, estendere le opportunità del co-branding, supportare le attività non-carte e attrarre nuovi clienti verso le carte stesse.

Marcello Berlich



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