QUESTI SITO USA I COOKIES E TECNOLOGIE SIMILARI (vedi dettagli)

Se non cambi la configurazione del browser, sei d'accordo. 

L'avvento delle gift cards sta influenzando i le abitudini di acquisto dei consumatori: l'82% degli intervistati nel corso di un sondaggio di Accenture nel corso del 2005 ha donato o ricevuto una gift card al posto del regalo reale.

gift cardsCirca la metà (49%) ha dichiarato che le gift catds sono un'alternativa conveniente ai regali 'reali', e oltre il 40% preferirebbe ricevere una gift card al posto di un regalo. In questo scenario, Accenture crede che il mercato abbia ancora margini di crescita: gli interpellati dal sondaggio regalano da una a tre carte all'anno, e il 17% ha dichiarato di spendere per una gift card più di quanto farebbe per un regalo preciso.

Due terzi degli intervistati da Accenture ha speso le proprie gift card in un unico 'viaggio' al negozio, mentre il 32% ha esaurito la propria disponibilità in due o tre volte. In termini di spesa, il 44% ha speso la propria carta entro un mese dal ricevimento; il 38% vi ha impiegato fino a tre mesi. L'acquisto (86%) e la spesa (94%) delle carte in punti vendita reale prevalgono ancora nettamente sull'ambiente online. L'81% del campione ha comprato gift card per un ammontare tra gli 11 e in 50 dollari; il 12% degli intervistati vi ha speso oltre 50 dollari, il 6% meno di dieci.

Le gift cards stanno inoltre penetrando a fondo nel settore del turismo americano: Hyatt Hotles e Peter Piper Pizza sono gli ultimi ad aver cominciato a vendere gift cards che possono essere acquistate in loco, presso punti vendita retail o online. Come incentivo a chi ha ricevuto una gift card a ritornare al negozio, un numero crescente di retailers, permette ai clienti di ricaricare la propria carta al negozio  o online e di controllarne lo stano sul sito web. Recenti sondaggi hanno mostrato che i retailers potrebbero perdere delle vendite se le gift cards non possono essere comprate o spese tramite i loro siti web, il prossimo passo per molti, come Best Buy, è dunque quello di abilitare alle gift cards i propri siti web.

Marcello Berlich



Partita Iva: IT01123460329 // mail legalizzata: mmasistemisrl@pec.it