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Thu21Oct200400:10
Il prepagato come strumento di gestione finanziaria
I consumatori statunitensi vedono le carte prepagate come uno strumento di valorizzazione della gestione delle spese: nel corso di un recente sondaggio sulla spesa condotto da CoinStar, circa il 20% degli interpellati ha dichiarato che considerare gli strumenti prepagati come mezzi per gestire meglio le proprie spese mensili.

Oltre il 26% dei rispondenti utilizzerebbe la carta prepagata ‘stored value’ di un retailer come strumento di gestione finanziaria del cash flow, mentre il 15% si avvarrebbe di piani prepagati wireless per ridurre le spese dei propri telefoni cellulari.

Le debit / check cards sono attualmente utilizzate dal 48,9% degli interpellati per gestire i flussi di cassa, le carte gift/stored value dei retailer dal 19,3%, le carte cash prepagate dal 7,7.

Per ricaricare le carte prepagate, il POS del retailer è preferito dal 27,4% del campione, la mail dal 26,4%, attraverso il telefono dal 25,6, i chioschi self service dall’11,2%.

Il 61% di coloro che hanno risposto al sondaggio utilizza le carte credit/charge meno rispetto al passato, sebbene il 76,4% utilizza i libretti delle ricevute, e il 65,5% le distinte bancarie per gestire le spese giornaliere. Le carte prepagate aiutano il 45% degli adulti e il 31,3 dei ragazzi osservati a rispettare dei limiti di spesa, mentre il 32,6% utilizza carte stored value su base giornaliera per la flessibilità e la molteplicità di opzioni di pagamento disponibili.

Il CEO di VISA USA, Carl Pascarella, ha dichiarato che ogni 100 dollari di spesi, 38 lo sono attraverso opzioni di pagamento diverse dal denaro liquido o dagli assegni, il che lascia una porzione di mercato del 62% su migliaia di miliardi di dollari da conquistare ai competitors del mercato del prepagato.

Le società di servizi prepagati hanno risposto offrendo piattaforme unitarie per abilitare l’emissione, l’attivazione, il caricamento e l’utilizzo di carte prepagate nelle reti POS dei retailers, negli ATMs e attraverso Internet.

I retailers che emettono le carte prepagate beneficiano di un incremento nel cash flow, nella sicurezza e nei sistemi di controllo, estendendo l’identificazione e la fidelizzazione al marchio nei portafogli dei consumatori e in una più vasta base di pubblico.

Marcello Berlich



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