QUESTI SITO USA I COOKIES E TECNOLOGIE SIMILARI (vedi dettagli)

Se non cambi la configurazione del browser, sei d'accordo. 

Thu30Sep200400:10
Una ‘nuova dimensione’ per il mercato prepagato
I ricavi derivanti dal settore prepagato wireless negli Stati Uniti arriveranno a quasi 28 miliardi di dollari entro il 2008, contro i 7 del 2003, secondo Pelorus Group; parallelamente, i ricavi del settore in Canada passeranno da 1 a 2,7 miliardi di dollari canadesi.

Nel corso del 2004, il ricavo medio annuo per utente è stato di 337 dollari, ma Pelorus prevede che entro il 2008 questo totale raggiungerà i 572 dollari, e in Canada crescerà dai 329 dollari del 2003 ai 465 del 2008.

I retailers che offrono ricariche prepagate wireless attraverso i sistemi di POS activation (POSA) guadagnano ritorni extra dalla vendita di nuovi servizi prepagati, attraendomaggior traffico ‘fisico’ nei loro negozi.

I processi di transazione danno al mercato del prepagato una ‘nuova dimensione’ visto che i conti wireless hanno sempre bisogno di essere ricaricati, e di conseguenza l’infrastruttura stabilita dai vendors di wireless prepagato e dai fornitori di servizi ancillari porta nuove opportunità per la distribuzione e la ricarica di carte di debito prepagate o ‘gifr cards’.

La ‘POSA’ può costituire una rete di processo dei pagamenti più efficiente rispetto ai sistemi di carte di credito o bancari, che si sono evoluti prima dello sviluppo delle comunicazioni in tempo real, scrive Tom Miezejeski (VP di Pelorus) in un recente articolo per Prepaid Press.

I fornitori di servizi wireless hanno avuto la tendenza a favorire i clienti post pagati a causa della loro maggiore propensione a spendere, rispetto agli utenti del prepagato che fino alla fine del 2003 provenivamo dalla base di clientela del credito.

Avendo compreso le opportunità del prepagato, comunque, gli operatori stanno capitalizzando su nuovi settori di mercato come quello dei giovani, di coloro che sono privi di conti bancari, o ne hanno di modeste dimensioni, identificando nicchie verso le quali puntare.

In breve, gli operatori wireless hanno avuto bisogno di sfruttare i servizi prepagati come una via per conseguire nuovi flussi di ricano in un mercato che va rinforzandosi, mentre i merchants dotati dei sistemi POSA hanno la possibilità di generare nuovi profitti. 

Marcello Berlich



Partita Iva: IT01123460329 // mail legalizzata: mmasistemisrl@pec.it