La sicurezza del sito
 
La percezione della sicurezza

1 Conoscenza del venditore Conosco personalmente chi vende (vale in special modo per il B2B - business to business) oppure è un'azienda nota, per cui la fiducia viene spontanea.
2 Prodotto standard So benissimo che il prodotto che mi verrà recapitato ha certe caratteristiche, per cui non ho dubbi sulla sua validità. Vale specialmente per prodotti software da scaricare dal Web.
3 Clausole protettive Sul sito ho trovato, oltre all'indirizzo fisico dell'azienda, anche le clausole relativo al diritto del recesso, della privacy e dei principali tipi di controversia che possono sorgere.
4 Help e spiegazioni on line Prima di andare nelle funzioni dei pagamenti, mi spiega come funziona il tutto, che tipo di server sicuro usa (SSL versione 2 o 3) e trovo anche un'utile sezione sui problemi più frequenti riscontrati.
 
La sicurezza reale

11 Server sicuro Cliccando sul bottoncino "Vai alla cassa" mi si presentano delle schermate che individuano il proprietario di quel server e poi entro in modo crittografato (la pagina inizia con https://) nel form dove devo immettere il numero della carta di credito.
12 Dati aggiuntivi di controllo Oltre al numero e alla scadenza della mia carta di credito, devo immettere anche la mia data di nascita o il mio CAP (codice postale!).
13 Conferma dell'avvenuto pagamento Entro due minuti dalla transazione ricevo anche un mail di conferma dell'avvenuto pagamento.
 
Le aziende della sicurezza

71 Firma digitale Cybersign
Visionics
Miros
SSB - Ellips
SIA - WDS
72 Riconoscimento della voce Veritel
73 Impronte digitali Compaq
74 Smart Card Keyware technologies
Softlink
Logika

© 2002 by