L'offerta del venditore
 
La fase iniziale

1 Sviluppare un modello di Business orientato al Web Comprendere i principi che muovono la rete ed applicarli al proprio commercio
2 Scelta dei prodotti Inizialmente, salvo casi particolari, non ha senso iniziare con l'intero negozio on line
3 Scelta del/i partner Individuare l'Internet Service Provider e la società adatta per la preparazione del sito - via ai lavori
4 Farsi conoscere Abbinare la pubblicità normale a quella sul Web
 
La vendita

11 Integrazione del nuovo canale a quelli già esistenti Cosa comporta lavorare in modalità 24/7 ?
12 Integrazione applicativa e di marketing Approvviggionamenti e scorte vengono ricalcolati, le variazioni dei prezzi sono tempestive, gli sconti e le offerte speciali sono bene in vista
13 La scelta, ma anche la sicurezza nei pagamenti Deve essere il compratore a scegliere come pagare la merce - la sicurezza del pagamento deve essere al 100%
14 Costi di spedizione Rivedere i prezzi dei trasportatori in base al maggior volume previsto
15 Costi aggiuntivi e tasse Analizare possibili implicazioni, specialmente su vendite all'estero
 
La conoscenza

21 Identificazione del sottoscritto Inserendo i compratori in un database riesco a conoscere meglio le loro caratteristiche in un'ottica di marketing avanzato
22 Statistiche del sito Dicono tutto di tutti : bisogna tenerle sempre aggiornate ed analizzarle almeno settimanalmente comprendendo la politica degli acquisti
23 Ordini inevasi, resi e/o altre problematiche Tentare di capire almeno le due/tre cause più frequenti
24 Il business crea business Completare il sito con banner di terzi a pagamento, con servizi interessanti, con manuali della propria attività, fino a farlo diventare un portale settoriale
 
La fase post-vendita

31 Workflow dell'ordine on line - eventuali estratti conto per singolo cliente L'elaboratore principale è on line - prevedere la sicurezza necessaria
32 Controllo contabile L'importo addebitatomi corrisponde a quello pattuito
33 Restiamo in contatto Impostare una mailing list non unica, ma in base alle preferenze degli acquirenti
34 ... ed i fornitori ? Convincere i fornitori ad usare lo stesso mezzo per l'approvviggionamento
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