vai a portalino


 

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO

FACOLTÀ DI ECONOMIA



CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA E COMMERCIO

 

COMUNITA’ FINANZIARIE ON LINE:
I MODELLI DI BUSINESS SOSTENIBILE
NEL CONTESTO EVOLUTIVO DELLA RETE

 

 

tesi di laurea di:

Chiara TRUFFA

Relatore: Dott. Prof. SERGIO BORTOLANI
Correlatore: Dott. Prof.ssa ANNA MARIA BRUNO
Correlatore esterno: PIETRO GENTILE

 

 

Torino, 21 novembre 2001

mail to: chiaratruffa@tiscalinet.it

 

 



Capitolo 4
gli elementi di una financial community


4.3 - I CODICI DI COMPORTAMENTO DA ADOTTARE NELLE COMMUNITIES


I modi di esprimersi on line si stanno sviluppando sottoforma di codici di comportamento generalmente condivisi dagli utenti delle comunità finanziarie. Per questo motivo i nuovi arrivati all’interno di una comunità finanziaria decidono di fare i Lurker per un certo periodo di tempo in modo da capire lo stile di comportamento e i modi di esprimersi all’interno della comunità di riferimento. I codici consigliati per l’uso dei servizi di Internet sono chiamati netiquette, abbreviazione di Net etiquette.
Qui di seguito riporto un codice di comportamento di una comunità finanziaria adottabile come modello generale.


Tabella 4.2: esempio di codice di comportamento all’interno dei Forum

Le Aree del Forum Finanza sono due:
"Approfondimento finanziario" e "Trading Room".

La prima area ospita un Forum moderato e dedicato all'analisi e alle riflessioni sui mercati finanziari mentre la seconda ospita un forum libero per discutere le ultime novità dal mondo della finanza. Il forum moderato si differenzia dal forum libero perché nel primo tutti i messaggi inviati vengono valutati dal Moderatore del Forum prima di comparire nella lista dei messaggi mentre nel secondo no. Ti ricordiamo che solamente gli utenti registrati al portale potranno inviare messaggi.

1. Termini e Condizioni di utilizzo del FORUM Nel partecipare a discussioni nei Forum ospitati da Italia Online, gli utenti sono tenuti a mantenere un comportamento corretto e conforme alla Netiquette (galateo della rete). In particolare gli utenti si impegnano a:

Pubblicare solo messaggi attinenti l'argomento del forum senza divagare troppo dallo stesso;
Evitare di inviare lo stesso messaggio più volte;
Evitare di inviare messaggi scritti A LETTERE MAIUSCOLE: nei messaggi di posta elettronica e nei forum equivale ad urlare.
Inoltre gli utenti si impegnano a non:
includere frasi, immagini o video che possono offendere la comunità di Internet incluse espressioni sfacciate di fanatismo, razzismo, odio o irriverenza;
promuovere o fornire informazioni che istruiscano su attività illegali o propongano danni fisici o ingiurie ai danni di qualsiasi gruppo o individuo;
includere frasi, immagini o video per promuovere attività commerciali incluse ma non limitate alle seguenti;
offrire in vendita qualsiasi prodotto o servizio;
propagandare o sponsorizzare; promuovere o sollecitare qualsiasi partecipazione ad iniziative che abbiano fini esclusivamente commerciali.

2. Limitazioni di Responsabilità e Garanzia
I servizi sono accessibili senza garanzia di alcun genere, sia esplicite che implicite. Italia Online non fornisce alcuna garanzia sui contenuti, le informazioni e i servizi presenti su questo sito. Nel registrarsi, gli utenti concordano che Italia Online non è responsabile della condotta di altri utenti che violano le condizioni e le regole esposte sopra.

3. Sospensione del Servizio
Italia OnLine si riserva il diritto di sospendere il servizio, senza preavviso, e rimuovere il materiale immesso qualora fossero violate le regole e le condizioni d'utilizzo del sito descritte sopra da parte dell'abbonato.


Fonte: www.forum.iol.it/finanza/



>> vai a Cap.7 - ANALISI DI ALCUNI CASI CONCRETI NEL PANORAMA ITALIANO
7.1 COMUNITA' FINANZIARIE INTERNE A PORTALI ORIZZONTALI