vai a portalino


 

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO

FACOLTÀ DI ECONOMIA



CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA E COMMERCIO

 

COMUNITA’ FINANZIARIE ON LINE:
I MODELLI DI BUSINESS SOSTENIBILE
NEL CONTESTO EVOLUTIVO DELLA RETE

 

 

tesi di laurea di:

Chiara TRUFFA

Relatore: Dott. Prof. SERGIO BORTOLANI
Correlatore: Dott. Prof.ssa ANNA MARIA BRUNO
Correlatore esterno: PIETRO GENTILE

 

 

Torino, 21 novembre 2001

mail to: chiaratruffa@tiscalinet.it

 

 



Bibliografia



TESTI

AMI JO KIM, Costruire comunità web, prima edizione italiana Apogeo, 2000. Titolo originale Community building on the web.

AMOUR D., E- business ( R ) evolution, New Press, Como, luglio 2000.

APARO A., Il libro delle reti: tutto su Internet, Adnkronos Libri Srl, Roma 1995.

ASSINFORM, Rapporto sull’informatica e le telecomunicazioni, anno 1998.

ASSINFORM, Rapporto sull’informatica e le telecomunicazioni, anno 1999.

ASSINFORM, Rapporto sull’informatica e le telecomunicazioni, anno 2000.

ASSINFORM, Rapporto sull’informatica e le telecomunicazioni, anno 2001.

ASSOCIAZIONE BANCARIA ITALIANA, Convegno Internet e la banca, atti del Convegno ABI del 14 aprile 2000.

BENEDETTO G. – MIGLIOLI F., Trading on line. Guida operativa all’investimento in rete, Il Sole 24 ore S.p.A., Milano, giugno 2000.

BERARDI L. – BEUTELSPACHER A., Crittologia- come proteggere le informazioni riservate, edito da Franco Angeli S.r.l., Milano 1996.

BERRETTI A. – ZAMBARDINO V., Internet: avviso ai naviganti, Donzelli editore, Roma 1996.

BIOLGHINI D. – CENGALE M., Net Learning: imparare insieme attraverso la rete, Etas libri, 2000.

BRACCHI G. – FRANCALANCI C.– GIORGINO M., Internet Banking. Tecnologia, organizzazione e valutazioni economiche, Giuffré editore, Milano 2000.

CAMUSSONE F. – BIFFI A., Il commercio diventa elettronico: opportunità, esperienza, e professioni per sviluppare il business dell’e-commerce in Italia, SDA Bocconi – SMAU, 1999.

CARLINI F., Internet, Pinocchio e il Gendarme: le prospettive della democrazia in rete, Manifesto libri, Roma 1996.

COLETTI M. – FACCA M. – IACCI P. – VINCIGUERRA M., Le nuove forme della comunicazione, Sperling & Kupfer Editori, 1992.

DAINESI E. – GENTILE P. – NEGRO P., Internet day trading, edizione Apogeo, 2000.

DAINESI E., Net Banking. Banche e utenti dialogano su Internet, edizione Apogeo, Milano 1999.

DE BENEDETTI C., L’avventura della nuova economia, edizione Longanesi e C., Milano 2000.

DE VINCENTIS P., Il mercato monetario, Giappichelli editore, Torino 1999.

FONDAZIONE ROSSELLI , Internet Banking. Tecnologia, economia e diritto: quinto rapporto sul Sistema Finanziario italiano, Bancaria editrice S.p.a., Roma 2000.

GIANOLA R., Dizionario della New Economy, Baldini & Castoldi Srl., Milano 2000.

HAGEL III J. – ARMSTRONG A.G., Net Gain. Creare nuovi mercati con Internet, prima edizione italiana Etas, maggio 1998. Titolo originale Net Gain. Expanding Markets Through Virtual Communities

HAGEL III J. – SINGER M., Net Worth. Come cambiano i mercati quando i clienti definiscono le regole, prima edizione italiana Apogeo, maggio 2001. Titolo originale Net Worth. Shaping Markets when customers make the rules.

IL SOLE 24 ORE, Guida all’e-commerce, Le guide operative de "Il Sole 24 ore", maggio 2000.

ITALIA OGGI Guida pratica al commercio elettronico, 1999.

ITALIA OGGI. Dizionario Internet & informatica, Italia Oggi in collaborazione con Expert System.

JUDSON B., Net Marketing: how your business can profict from the online Revolution, Micheal Wolff Book, 1997.

LEVINE J. – WALTHER S., Commercio elettronico con ASP, casa editrice Apogeo, Milano 2000.

MANDELLI A., Internet Marketing, McGraw-Hill Libri Italia Srl, Milano 1998.

MICELLI S., Imprese, reti e comunità virtuali, Etas libri, settembre 2000.

MODAHL M., Competizione: rinnovare le strategie aziendali per conquistare i nuovi clienti online, casa editrice Apogeo, Milano 2000.

OHMAE K., Il continente invisibile, Fazi editore, Roma, febbraio 2001.

PECENIK M. – PORCELLANA S. – QUARESIMA M., Trading on line: il manuale di sopravvivenza nella rete della finanza virtuale. Più di trenta siti per resistere al mal di Nasdaq. Ipertest Simone, editore Esselibri S.p.A., Napoli settembre 2001.

PELLICELLI G., Il Marketing, UTET 1999. PIA P., Il mercato azionario italiano, Giappichelli, 1997.

PICCHI F., Il nuovo Economics & Business, dizionario enciclopedico economico e commerciale, una proposta dell’Ufficio Studi de Il Sole 24 Ore, Zanicchelli editore, 1999.

PREECE J., Comunità online. Progettare l’usabilità, promuovere la socialità, appartenente alla collana di E-business news, editore Tecniche Nuove, Wiley, Milano 2001. Titolo in lingua originale Online Communities – Designing Usability, Supporting Sociability

RAMPINI F., New Economy. Una rivoluzione in corso, Laterza Editore, Roma 2000.

RHEINGOLD’S H., The virtual community, Sperling & Kupfer, 1993.

SHAPIRO C. – VARIAN H., Information Rules. Le regole dell’economia dell’informazione, Etas Libri, novembre 1999.

TELEBANK, La scienza dei portali, edizione BVE International Institute for Interchange on Ciphermatics and Virtual Issues, prima edizione novembre 2000.

VISCARDI R., Internet e il Web: no problem, casa editrice McGraw-Hill libri Italia Srl, Milano 1999.



RIVISTE e ARTICOLI

IL COMMERCIO ELETTRONICO. Speciale "Comunità virtuali: la marcia in più dell’e-business" a cura di Stefano EPIFANI, giugno 2001.

IL COMMERCIO ELETTRONICO. "Quanto costa pagare in rete?", Stefano EPIFANI, luglio/agosto 2001.

I canali distributivi dei servizi finanziari: la banca virtuale, Michele MODINA, Università degli Studi di Bergamo, 28 novembre 2000.

E-retail finance in Italia: dal trade on line all’e-banking, KPMG Consulting S:p.A:, marzo 2001.

Dal Trading On line all’Internet Day Trading. Evoluzioni specialistiche nell’offerta di servizi finanziari On line, Pietro GENTILE, 2001.

Le recensioni di Goa.it, a cura di Stefano PALERMO

Comunità virtuali: perché farvi parte, a cura di Emanuele DAINESI

I processi di consumo nelle comunità virtuali, a cura di Paolo DELL’AQUILA

Comunità virtuali, teleorganizzazione e amministrazione pubblica, a cura di Paolo DELL’AQUILA

La comunità virtuale, articolo a cura di Paolo FERRI

Requirements for a Regional Information Unfrastructure for Sustainable Communities: the case for community Informatics, di Thomas BEALE, Queensland, Australia.

Intervista a Heather DUGGAN, Salvatore ROMAGNOLO, Elena ANTOGNAZZA, Paolo FERRI.

Il servizio di E-banking in Italia, Stefano EPIFANI,

E-banking: nuovi scenari e nuove strategie per le banche italiane, ASSOCIAZIONE BANCARIA ITALIANA, , VI convention annuale, Vincenzo DESARIO,

Banche virtuali,

Quale marketing per le comunità finanziarie, Salvatore PUGLIESE,

Comunità nel cyberspazio: comunicazione elettronica e spazio sociale, Luca GALLIANO,

INTERNET NEWS. "E-banking: evoluzione di un settore", settembre 2001.



SITI INTERNET

www.apogeonline.com/webzine/2001/04/18/02/200104180202

www.arachnoid.com/futusp/antispam.html

www.clup-cmmc.it.letturale-mail.htm

www.equity.alert.com/iscoredindex.html

www.fct.gov

www.fighters4web.com/eng/What%20is%20spam.htm.

www.fighters4web.com/Spammers%20do%20more%20than%20spam.htm

www.fraudbureau.com/investor/

www.freestockpicks.com/page5.html

www.ic.it/NA/mailspam.html

www.idg.net/crd-company-168982.html

www.ilsole24ore.com

www.insidertrader.com

www.jargo.itim.micnr.it

www.microcaptrader.com/articles.html

www.mig-investments.com/faq/glossary.html

www.nasaa.org www.nasdr.com

www.nic.it/NA/mailspam.html

www.odg.mi.it/draghi.htm

www.pericoli.freeweb.spereva.it/ircwar.htm

www.pericoli.freeweb.suepreva.it/spam.htm

www.pericoli.freeweb.supereva.it/script.htm

www.quicken.com/Investments/Insider

www.sec.gov/answers/punpdump.htm

www.sec.gov/divisions/enforce/microcap.htm

www.sec.gov/investors/online/pump.htm

www.sec.gov/investors/pubs/cyberfraud.htm

www.sec.gov/investors/pubs/cyberfraud/newsletters.htm

www.smartmoney.com

www.soldionline.it

www.spbo.unibo.it/orgint/S/sec.html

www.stock-investment-fraud.com/stockbroker_fraud.html

www.surfstock.com/PumpDump.htm

www.tidora.com

www.univelex.unive.it/diritto-commerciale.html

www.upside.it/fi1/AA1999_2000/AlessandroMor/ariewsa.html






>> vai alla home page