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Università degli Studi di Genova

Facoltà di Economia

Tesi di laurea in Tecnica Bancaria

 

LA RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA
E IL BILANCIO SOCIALE
NELLE AZIENDE DI CREDITO


 

 

tesi di laurea di:

Elisabetta Scala

Relatore: Chiar.mo Prof. ADALBERTO ALBERICI
Correlatore: Chiar.mo Prof. LORENZO CASELLI

 

Genova, 28 gennaio 2003

elisabetta.scala@lycos.it


A mio nonno Emilio



Indice

Introduzione

 

CAPITOLO I
Etica ed Economia: regolamentazione sociale

1.1 - La politica etica e sociale

1.2 - Gli stakeholders

1.3 - L'attuazione della stakeholders'theory e della social responsibility

1.4 - Gli istituti di credito e la social responsibility


1.5 - Gli Organi di regolamentazione sociale
1.5.1 - Il Green Paper della Commissione della Comunità Europea
1.5.2 - I sistemi di valutazione sociale

1.6 - La certificazione sociale ed ambientale
1.6.1 - La norma Social Accountability 8000
1.6.2 - L'Accountability 1000
1.6.3 - Il Progetto Q-RES: la qualità della responsabilità etico-sociale d'impresa
1.6.4 - La norma ISO 14001 e il Regolamento EMAS 761/2001
1.6.5 - La Vision 2000




CAPITOLO II
Creazione del valore nelle banche:
dal valore economico-finanziario al valore sociale


2.1 - La responsabilità sociale e la comunicazione d'impresa

2.2 - La comunicazione economico-finanzaria e la comunicazione sociale nelle banche

2.3 - Il codice etico

2.3.1 - Perché adottare un codice etico
2.3.2 - L'elaborazione del codice etico
2.3.3 - Il codice etico di MCC S.p.A.

2.4 - Il bilancio sociale
2.4.1 - Le funzioni
2.4.2 - I modelli
2.4.3 - I limiti
2.4.4 - La grafica
2.4.5 - La diffusione del bilancio sociale nel mondo

2.5 - Il bilancio sociale nelle banche

2.6 - Il contenuto del bilancio sociale nelle banche italiane

2.6.1 - Premessa metodologica
2.6.2 - Introduzione descrittiva dell'identità aziendale
2.6.3 - Rendiconto (produzione e distribuzione del valore aggiunto).
2.6.4 - Relazione di (scambio) sociale
2.6.5 - Sistema di rilevazione
2.6.6 - Proposta di miglioramento (orientamento per la futura gestione).
2.6.7 - Attestazione di conformità procedurale (Relazione della società di revisione sul bilancio sociale).



CAPITOLO III
Esperienze di redazione del bilancio sociale

3.1 - Il bilancio sociale consolidato di un gruppo bancario: l'esperienza del Gruppo Credito Valtellinese
3.1.1 - Il bilancio sociale di una holding di gruppo: il caso della Banca UniCredito Italiano S.p.A.

3.2 - Il bilancio sociale della banche S.p.A.: il modello di Banca 121 S.p.A.


3.3 - Il bilancio sociale dei un ex Istituto di Credito di Diritto Pubblico: l'esperienza di BNL S.p.A.

3.4 - Il bilancio sociale della Banche Popolari
3.4.1 - Il caso di Banca Popolare Pugliese
3.4.2 - Il modello di Banca Popolare Etica
3.4.3 - L'esempio di Banca Popolare di Bergamo - Credito Valtellinese


3.5 - Il bilancio sociale delle Casse di Risparmio
3.5.1 - L'esperienza di Banca CARIGE S.p.A.
3.5.2 - Uno schema alternativo: il caso della Cassa di Risparmio di Ferrara

3.6 - Il bilancio sociale delle Banche di Credito Cooperativo
3.6.1 - L'esperienza della Cassa Rurale Banca di Credito Cooperativo di Treviglio e Geradadda

3.7 - L'oscar di bilancio


CAPITOLO IV
La responsabilità ambientale

4.1 - L'etica ambientale e le problematiche ambientali all'interno dell'impresa

4.2 - Le strategie ambientali di impresa

4.2.1 - Il marketing verde
4.2.2 - La politica ambientale in azienda
4.2.3 - La contabilità ambientale

4.3 - Il bilancio ambientale
4.3.1 - Il rapporto ambientale

4.4 - Il bilancio ambientale nelle banche

4.4.1 - Il modello di Banca Monte Paschi di Siena


Conclusioni

Siglario


Bibliografia citata