vai a portalino


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI "ROMA TRE"


Facoltà di Economia "Federico Caffè"

Corso di Laurea in Economia Aziendale

IL TRADING ONLINE IN ITALIA:
Le leve competitive

Relatore: Chiar. mo Prof. Daniele Previati
Correlatore: Chiar. mo Prof. Luca Pepe


tesi di laurea di:

Francesco Saverio Remoli

 

Roma, 29 marzo 2001

mail to: francescoremoli@libero.it

 

 



Capitolo VI
Il modello di TradingLab®

6.1
Che cos'è TradingLab®



TradingLab® è un marchio registrato che identifica il cosiddetto Laboratorio di Finanza Personale a disposizione degli investitori italiani e internazionali. È in sostanza un centro di sviluppo e manifattura di prodotti finanziari di qualità, ad alto valore aggiunto, che risponde all'obiettivo di soddisfare in modo efficiente e distintivo le esigenze del risparmiatore evoluto attraverso la distribuzione tramite i principali intermediari presenti sul mercato: Banche, reti di distribuzioni, Sim di negoziazione, Sim online, ecc.

Osservare il comportamento degli investitori nel mondo dei servizi finanziari d'investimento per trovare soluzioni che meglio li soddisfino, mettere a disposizione dei clienti italiani e internazionali prodotti e tecniche di gestione normalmente riservate ai gestori professionali, sono risultati perseguiti per un target di investitori "fai-da-te" che si identificano non solo con i classici frequentatori di Borsino, ma anche con i più moderni Internet-Day-Trader. Insomma, coloro che desiderano riservarsi una gestione attiva sul proprio patrimonio.

Il Gruppo UniCredito Italiano, a cui appartiene TradingLab®, si caratterizza per una struttura federale multibusiness, cioè per un modello societario e organizzativo capace di preservare e valorizzare i caratteri distintivi di ciascuna banca locale, senza rinunciare a mettere a fattore comune la strategia, il governo del Gruppo, la produzione e tutto ciò che consente di realizzare significative economie di scala e di scopo. Questo al fine di raggiungere posizioni di leadership in Italia e in Europa e generare nel tempo valore per i clienti, dipendenti e azionisti.

TradingLab® nasce nel 1998 come struttura interna a UBM (UniCredit Banca Mobiliare), ma per ottimizzare le condizioni operative si è deciso di evolverla in una banca autonoma
2 , infatti dal 2 gennaio 2001 è nata TRADINGLAB BANCA s.p.a, cosicché diventi un produttore autonomo e di dimensioni europee di strumenti di Finanza Personale, e per dimostrare al mercato la forza e la portata innovativa della sua proposta. Si ritiene infatti che la convivenza di TradingLab® in UBM, come unità integrata nella Banca, non consentiva di mettere a punto rapidamente le alleanze e valorizzare pienamente l'asset agli occhi del mercato. Una struttura societaria indipendente consente invece di muoversi speditamente verso accordi, joint-venture con gestori di mercati, gestori di siti ad alto contenuto e produttori di contenuti complementari.






NOTE

2. Modiano P. e De Martino M., Il Laboratorio diventa Banca, in My Money.it n. 7, 2000.







vai a: 6.2 - Quali sono i servizi e prodotti offerti