RANKING DELLE BANCHE
  ITALIANE 2001

  by Micaela Quaresima
  & Miran Pecenik



TOP ITALIAN BANKS 2001

1. San Paolo IMI
2. Banca delle Marche
3. Banca Sella
details ...

MILLENIUM BANK
la e-bank di tutti i tempi



about  |   criteri  |    news  |   1998-2000  |   links  |   email  |   homepage




HIT PARADE BANCARIA 2001

Anche quest'anno Portalino ha preparato la classifica delle migliori banche italiane in Internet, con la preziosa collaborazione di Micaela Quaresima, ormai diventata l'esperta nazionale sul ranking bancario e con la collaborazione di Donovan.it (per il ranking dei servizi virtuali e del trading online) e di Neptuny (società specializzata nella misurazione delle prestazioni dei siti).

Le banche scelte sono state 30, da una palette iniziale di circa sessanta banche..

Arrivati al quarto anno di ranking ci è sembrato giusto presentare in modo omogeneo anche i risultati degli scorsi anni e preparare una classifica globale della banca virtuale "di tutti i tempi".
details ...

Classifica

Le banche classificate sono 20, come l'anno scorso, mentre le altre sono presenti nella sezione dei links, in stretto ordine alfabetico.
details ...

Criteri

I criteri soino stati un pò aggiustati, demandando a Donovan il rating per i servizi online e a Neptuny la misurazione delle prestazioni del sito.
details ...

Schede

Nel 2000 abbiamo avuto modo di pubblicare la classifica sul libro "Webbanking" di Miran Pecenik, edito da Esselibri. Quest'anno abbiamo deciso di pubblicare in toto tutto il nostro lavoro, con la scheda di ogni singola banca.
details ...

Precedenti

Il ranking è iniziato quasi per scommessa nel 1998, con una palette di banche molto più limitata e con i servizi online appena accennati. Anno per anno il servizio ha avuto sempre più vasta eco nei media e negli altri siti (è stato addirittura sezionato in una tesi di laurea), tale da diventare un "must" di ogni fine anno.
details ...



© 2001-2002 by Netzapping
E' proibito riprodurre in qualsiasi modo quanto scritto in questa pagina
senza la preventiva autorizzazione via e-mail dell'editore



Graphic project by Elated PageKits