RANKING DELLE BANCHE
  ITALIANE 2002

  by Micaela Quaresima
  Francesca Fragapane
  & Miran Pecenik




  scheda di
  SAN PAOLO IMI





Trading online
TRADING ONLINE

Home banking
INTERNET BANKING

E-commerce
non presente

Numero verde
800 30 33 00


GRUPPO SANPAOLO IMI

al 31.12.2002

Istituto Bancario S.Paolo di Torino
Istituto Mobiliare Italiano
Banca Fideuram
Banco di Napoli
Crediop
Banca Opi


(vedi anche
Gruppo Cardine)
 








about  |   criteri  |    news  |   1998-2001  |     links  |   email  |   homepage 

 

 




SAN PAOLO IMI


Risultati ranking Portalino
n.c.
n.c.
n.c.
1. posto
2. posto
9. posto

A) Sito strutturato come un portale, di facile caricamento e di navigazione grazie soprattutto, alla presenza di tools standard e link di riferimento come mappa, contattaci, assistenza.
Ogni argomento è arricchito da approfondimenti, glossario dei termini, consigli e strumenti utili quali: calcolare il gap previdenziale, calcolare il Taeg e la rata mensile, calcolare il risparmio fiscale (per ristrutturazione casa), scoprire il conto corrente ed il mutuo adatto alle proprie esigenze, confrontare i fondi.
Accurata ed approfondita la sezione rivolta alle imprese, come il servizio di newsletter personalizzate per le diverse Aree Funzionali di Impresa dove sono sintetizzate le principali notizie che hanno in comune specifici temi, scadenze fiscali, rubriche e approfondimenti; raccolta dei siti in cui trovare riferimenti importanti per le attività di commercio internazionale; elenco delle leggi speciali con dettaglio schede e link di riferimento. La sezione "Education" offre corsi di formazione on line, per approfondire le conoscenze su strumenti finanziari, mercati e tecniche di analisi.
Molti i strumenti interattivi di cui è dotato il sito: possibilità di richiedere un mutuo on line, calcolare il risparmio fiscale e il gap previdenziale; demo dei canali multimediali quali, sistema di pagamento per il commercio elettronico, Bankpass web, che oltre alla demo fornisce indicazioni dettagliate sulle condizioni, sulle modalità di funzionamento e la possibilità di aderire on line.
L'istituto si mostra particolarmente attento alle esigenze di trasparenza e di chiarezza, fornendo tramite il link "norme e commissioni", il dettaglio delle commissioni applicate per le differenti modalità operative (internet, telefono e cellulare).

B) Il sito si presenta con una grafica originale e personale. Però sono presenti sia re-directory che new window per aprire parte del sito.
La banca offre alcuni prodotti innovativi: in particolare la possibilità di usare moneta virtuale per acquisti on-line (bankpass) più un servizio per la ricerca di immobili da acquistare (casa.community).
È presente una sezione dedicata alle news on line a cui si aggiungono degli archivi di notizie completi ed aggiornati.
I prodotti sono elencati e descritti nei particolari in una specifica sezione del sito in cui vengono fornite nei particolari tutte le informazioni riguardanti le loro condizioni e costi. La banca risulta sponsor del Salone della costruzione e Ristrutturazione di Torino, non sono presenti nè pagine specifiche del territorio, nè son presenti link verso altri siti.
È presente una specifica sezione del sito riguardante le opportunità di lavoro offerte dalla S. Paolo, la sezione si articola in due parti: una denominata “ domanda di assunzione” dove è possibile compilare e inviare un CV già predisposto, la seconda parte è invece denominata “ricerca di profili professionali” e contiene le richieste di lavoro della S Paolo.
È possibile iscriversi a newsletter sia per i clienti che per gli utenti registrati gli argomenti proposti sono: mercati, risparmio gestito, analisi e studi,interviste ed approfondimenti.
Sono ancora presenti FAQ, Numeri verdi per le diverse tipologie di problemi ed infine un indirizzo mail dove è possibile scrivere per risolvere eventuali problemi, per facilitare la conoscenza del sito è presente la mappa del sito.
Non sono invece forniti servizi gratuiti.


Commenti sui servizi online (Donovan.it)

Il gruppo San Paolo e’ presente sul web attraverso Sanpaolo IMI e IMIWeb.
- SanpaoloIMI, con un sito ben concepito e strutturato che contiene anche una vasta quantità di informazioni di natura finanziaria, unisce ai servizi di trading innovativi tutti i tipici servizi bancari (richiedendo per il trading online l’apertura di un c/c ordinario presso un’agenzia del gruppo).
- IMIWeb, che si conferma come il miglior broker online sia per chi chiede un servizio semplice e completo sia per chi necessita di strumenti trading professionali, si presenta con un sito facilmente navigabile anche dai meno esperti e prevede numerose funzionalità gratuite per il trading (ordini stop loss, book, ricerca e studi, analisi tecnica, fondi, vendita allo scoperto overnight, ecc.) e per la gestione del conto corrente bancario (carte di credito, assegni, bonifici ecc.).


DIAPOSITIVA DEL SITO 2002
San Paolo (.pdf - 72 Kb)


DIAPOSITIVA DEL SITO 2001

 

Ranking
::.. GENERALE
semplicitą e profonditą del sito (3)
3
tools standard (3)
3
sito multilingua (2)
0
aggiornamento sito (2)
1
::.. STD & VISIBILITA'
traffico generato dal sito (fonte Alexa.com) (3)
1
presenza sui motori di ricerca (3)
2
link attivi da altri siti (2)
1
Adobe controls (std, Kb home) (2)
2
::.. GRAFICA
stile personale/originale x il web (3)
3
logo/clipart originali (2)
0
prestazioni del sito (by Neptuny) (5)
3
::.. TRASPARENZA SERVIZI
analiticitą, info sui costi/tassi (3)
3
condizioni servizi on line (3)
3
reclami, listino cambi, altre info (2)
0
responsabili e webmaster (2)
2
::.. E-BANKING
rating calcolato da Donovan.it (10)
10
::.. SERVIZI AVANZATI
multicanalitą (sms, wap, palmari) (3)
2
interattivitą spinta (3)
3
e-commerce (2)
2
servizi per le PMI (2)
2
::.. PROPRIE INFO
prod. innovativi (ricarica cell, pag.tasse..) (3)
1
news on line, rassegna stampa (3)
3
lista esaustiva prodotti (2)
2
accuratezza info (2)
2
::.. NON SOLO BANCA
sponsorizzazione eventi vari (3)
1
portale multifunzionale (3)
1
pagine del territorio (2)
0
links verso altri servizi (2)
0
::.. UTILITA'
curriculum online (3)
3
newsletter finanziaria (3)
3
spieg.perativitą banc., nr tel.emerg., faq (2)
2
servizi gratuiti (sms, mail, spazio web) (2)
0
::.. MARKETING
modo di presentazione (3)
3
curiositą di proseguire dalla h.page (3)
3
campagne pubblicitarie sui media (2)
2
concorsi a premi, giochi (2)
2

::..::..::.. TOTALE CONSEGUITO
74


Eccellenze
E-Banking
Marketing
Servizi avanzati
Trasparenza servizi
Proprie info
Utilità


dettaglio dei criteri applicati
details ...


Revival anni '70 - i miniassegni




Altre informazioni:
Tesi di laurea - Utilizzo della segmentazione comportamentale della clientela retail dell'Istituto Bancario San Paolo di Torino per internet banking
Tesi di laurea - Le nuove relazioni banca-cliente: Il progetto Internet Banking dell'Istituto Bancario San Paolo di Torino
Tesi di laurea - Ranking 1996

Dati generali
Dati di Borsa
NEWS
I loghi di San Paolo IMI


San Paolo IMI


© 2001-2003 by Netzapping
E' proibito riprodurre in qualsiasi modo quanto scritto in questa pagina
senza la preventiva autorizzazione via e-mail dell'editore



Graphic project by Elated PageKits