RANKING DELLE BANCHE
  ITALIANE 2002

  by Micaela Quaresima
  Francesca Fragapane
  & Miran Pecenik




  scheda di
  ONBANCA





Trading online
TRADING

Home banking
INTERNET BANKING

E-commerce
non presente

Numero verde
800 101 101


GRUPPO BPCI

al 31.12.2002

BP Commercio e Industria
ON Banca
Banca Carime
BP Luino e di Varese



 








about  |   criteri  |    news  |   1998-2001  |     links  |   email  |   homepage 

 

 




ONBANCA
(Gruppo BPCI - Banca Popolare Commercio e Industria)
(in fase di passaggio al Gruppo Unicredito)


Risultati ranking Portalino
n.c.
n.c.
8. posto
14. posto
n.c.
18. posto

A) L’home page di questa banca ci appare semplice, rapido nel caricamento e di facile navigazione grazie sia alla presenza della mappa che della barra degli strumenti, sempre attiva da qualunque pagine web.
Come anche lo scorso anno, la banca ha concentrato la propria attenzione sui prodotti bancari, assicurativi e finanziari. I prodotti bancari (conti e carte) illustrati sul sito contengono ampie informazioni e per ogni tipologia è possibile consultare (e scaricare) il prospetto informativo delle condizioni; dal sito è inoltre, possibile aprire il conto corrente, scaricando il modulo per la sottoscrizione.
A disposizione di tutti i naviganti, alcune news riguardanti la borsa italiana, gli alri mercati azionari ed approfondimenti Morningstar.

B) La banca appare sul web con uno stile semplice ed essenziale ma abbastanza originale.
Non è presente la re-directory ma per aprire alcune sezioni del sito (anche se quelle “meno importanti” si aprono new windows).
La banca non offre prodotti innovativi di alcun genere, si limita ai prodotti tipici bancari per i quali offre una lista completa e precisa; molto curata è la parte relativa alle informazioni sui prodotti. Infatti la banca mette a disposizione fogli analitici riassuntivi, a questi aggiunge file in formato zip da scaricare relativi a documenti ed informative che regolano i rapporti tra la banca ed i clienti. Sono messi a disposizione dei clienti un archivio dei comunicati stampa e comunicati finanziari.
La banca si concentra molto sui servizi di homebanking e TOL che sono ben organizzati e curati, non cura invece la parte definita “non solo banca” in quanto non sponsorizza eventi, non mette a disposizione pagine del territorio, ne link verso altri siti; ancora non offre utilità ai clienti poichè non fornisce nè indirizzi dove inviare CV, ne la possibilità di iscriversi a newsletter o servizi gratuiti.
Sono indicate nell’home page un numero verde (ben evidente) la mappa del sito, FAQ.


Commenti sui servizi online (Donovan.it)

Recentemente entrata a fare parte del gruppo UniCredit Banca, Il Cda di Unicredit ha deciso di fondere Onbanca in Unicredit, per poi integrarla con Xelion, con un concambio di 9 azioni del gruppo di Piazza Cordusio per ogni titolo della banca on line, sulla quale partirà comunque l’opa già preannunciata. ONBanca ha recentemente riorganizzato il proprio sito dividendolo nelle tre aree tematiche Banking, Trading & Research e Investimenti. Una quarta area è interamente dedicata alla ricerca di promotori finanziari sul territorio. Con meno di 100 dipendenti e circa 300 eseguiti al giorno, ONBanca non offre un servizio adatto all’heavy trader. L’offerta di servizi bancari è però molto competitiva.


DIAPOSITIVA DEL SITO 2002
On Banca (.pdf - 74 Kb)

DIAPOSITIVA DEL SITO 2001

 

Ranking
::.. GENERALE
semplicitą e profonditą del sito (3)
1
tools standard (3)
3
sito multilingua (2)
0
aggiornamento sito (2)
1
::.. STD & VISIBILITA'
traffico generato dal sito (fonte Alexa.com) (3)
1
presenza sui motori di ricerca (3)
1
link attivi da altri siti (2)
0
Adobe controls (std, Kb home) (2)
2
::.. GRAFICA
stile personale/originale x il web (3)
2
logo/clipart originali (2)
2
prestazioni del sito (by Neptuny) (5)
4
::.. TRASPARENZA SERVIZI
analiticitą, info sui costi/tassi (3)
2
condizioni servizi on line (3)
2
reclami, listino cambi, altre info (2)
0
responsabili e webmaster (2)
2
::.. E-BANKING
rating calcolato da Donovan.it (10)
6
::.. SERVIZI AVANZATI
multicanalitą (sms, wap, palmari) (3)
1
interattivitą spinta (3)
1
e-commerce (2)
0
servizi per le PMI (2)
0
::.. PROPRIE INFO
prod. innovativi (ricarica cell, pag.tasse..) (3)
0
news on line, rassegna stampa (3)
3
lista esaustiva prodotti (2)
1
accuratezza info (2)
2
::.. NON SOLO BANCA
sponsorizzazione eventi vari (3)
0
portale multifunzionale (3)
0
pagine del territorio (2)
0
links verso altri servizi (2)
0
::.. UTILITA'
curriculum online (3)
0
newsletter finanziaria (3)
0
spieg.perativitą banc., nr tel.emerg., faq (2)
1
servizi gratuiti (sms, mail, spazio web) (2)
0
::.. MARKETING
modo di presentazione (3)
1
curiositą di proseguire dalla h.page (3)
1
campagne pubblicitarie sui media (2)
1
concorsi a premi, giochi (2)
0

::..::..::.. TOTALE CONSEGUITO
41


Eccellenze
 
 
Grafica e prestazioni del sito

dettaglio dei criteri applicati
details ...


Altre informazioni:
Dati generali BPCI
Dati generali OnBanca
Dati di Borsa BPCI
Dati di Borsa OnBanca
NEWS
I loghi di BPCI
I loghi di OnBanca

 


Onbanca


© 2001-2003 by Netzapping
E' proibito riprodurre in qualsiasi modo quanto scritto in questa pagina
senza la preventiva autorizzazione via e-mail dell'editore



Graphic project by Elated PageKits