RANKING DELLE BANCHE
  ITALIANE 2002

  by Micaela Quaresima,
  Francesca Fragapane
  & Miran Pecenik




  scheda della
  BANCA DELLE MARCHE





Trading online
IN BANK

Home banking
IN BANK

E-commerce
BDM E-SHOP

Portale regionale
BYMARCHE

Numero verde
non presente


GRUPPO BANCA DELLE MARCHE

al 31.12.2002

Banca delle Marche
CR Loreto
Mediocredito Fondiario Centroitalia









about  |   criteri  |    news  |   1998-2001  |     links  |   email  |   homepage 

 

 




BANCA DELLE MARCHE


Risultati ranking Portalino
n.c.
4. posto
3. posto
2. posto
3. posto
2. posto

A) Sito realizzato come un portale, è dotato di tool standards che aiutano nella ricerca e nella guida del sito. Moltissime le notizie a carattere generale e le utilità a disposizione del pubblico, come i link a siti sulla cucina tradizionale marchigiana, al portale By Marche, ai notiziari sulla regione ed altri segnalati dalla stessa banca, quali Portalino e Banca Alex. Interessante il servizio di vendita dei beni immobili di proprietà della banca, l’invio gratuito di corrispondenza in formato elettronico tramite e-mail (servizio gratuito) e la possibilità di conoscere il saldo e i pagamenti effettuati con le carte di credito.
La Sezione “Informazioni” contiene approfondimenti su notizie economiche, normative fiscali (indagine settoriale, comunicato sulla crisi argentina, nuovo regime fiscale, numeri utili (per blocchi, suggerimenti e reclami), comunicati stampa, tabella abi-cab, servizio prevendita e calendario manifestazioni sportive, musicali, culturali e teatrali, le abbazie delle Marche (attenta descrizione su tutte le abbazie della regione, anche quelle scomparse), sfondi e salvaschermi scaricabili dal sito. La sezione “Famiglie”, prevede la possibilità di ottenere un finanziamento per l’acquisto dei libri scolastici e universitari a tasso zero. Innovativo inoltre, il nuovo servizio CAI-PASS, con il quale è possibile conoscere i dati non nominativi sia degli assegni bancari e postali dei quali e' stato denunciato il furto o lo smarrimento, sia di quelli non restituiti alle banche e agli uffici postali dopo la revoca dell'autorizzazione ad emettere assegni.

B) Il sito della banca contiene al suo interno il link per collegarsi a www.bymarche.it un portale interamente dedicato alla regione, a sua volta il portale dedicato alle marche è organizzato e suddiviso in cinque portali diversi uno per la provincia in generale e gli altri quattro dedicati alle singole province (Ancona, Pesaro-Urbino, Macerata, Ascoli)
La grafica usata per il sito della banca è semplice come lo è quella del portale delle marche.
Nel sito della banca è presente la re-directory, ma nella visita del sito non si aprono new windows.
La banca offre alcuni prodotti innovativi come il modulo F24 on-line, la carta prepagata Shop&GO, una biglietteria ( per ora attiva solo presso le filiali ma a breve attiva anche on line).
Nel sito della banca c’è una specifica sezione dedicata alle news (comunicati stampa) che però sono un po’ pochi a questi la banca affianca una sezione denominata “la banca aggiorna” con notizie economiche e la normativa fiscale. Nel portale delle marche invece c’è una sezione ben curata dedicata alle notizie relative alla regione a cui si aggiungono notizie su arte e turismo (mostre, sagre nel territorio), calcio...
Sempre nel sito della banca è presente l’elenco dei prodotti offerti divisi in base ai soggetti cui sono rivolti cioè Imprese, privati, alla lista vengono aggiunte le caratteristiche e le informazioni necessarie raccolte in schemi riassuntivi esaustivi.
La banca sponsorizza alcuni eventi sia sportivi che culturali come ad es. Rossini Opera Festival, Teatro Pergolesi di Jesi, Volley Macerata, Ancona calcio....
Come detto,è presente una sezione dedicata al territorio, il portale By marche cono tutte le informazioni relative alla regione ed alle singole province come i cinema,le farmacie aperte, arte e turismo, meteo...
Ancora nel sito bancario c’è un’ampia sezione dedicata ai links verso altri siti di interesse economico. Ancora nell’homepage è presente una sezione denominata “BdM segnala” in cui la banca indica alcuni siti che rputa di intersse e cioè: Portalino, Bancalex, databank site rating.
Per poter lavorare presso la banca il sito offre la possibilità di compilare un modulo “Formato europeo per il CV” ed inviarlo direttamente in banca oppure da la possibilità di un indirizzo mail a cui inviare un formato libero di CV.
Tra i diversi servizi offre anche la possibilità di iscriversi a newsletter su diversi argomenti (news finanziaria, mercato dei cambi, servizio ceroed).
Per aiutare i clienti il sito fornisce una mappa del sito, e-mail a cui scrivere, un motore di ricerca interno, numeri utili, FAQ.
Infine non direttamente nel sito della banca, ma nel portale delle Marche offre anche servizi gratuiti ai propri clienti come la possibilità di invio di SMS gratuiti.


Commenti sui servizi online (Donovan.it)

InBankTrading di Banca delle Marche non offre una vasta gamma di servizi per il trading online, neppure ai clienti che sono disposti a pagare il canone di 15 € mensili del servizio 'avanzato' (a questi viene offerto il book in PULL). I servizi bancari offerti in cambio dei canoni periodici addebitati ai correntisti sono limitati. Da segnalare che per diventare clienti di Banca delle Marche non è prevista una procedura online, ma è necessario recarsi in una delle agenzie, presenti solo in alcune regioni centrali del versante adriatico. Le commissioni per il trading sono fisse a 18 euro o variabili a 0,17% (min. 3,5 euro, max. 25 euro).

 

Ranking
::.. GENERALE
semplicitą e profonditą del sito (3)
3
tools standard (3)
3
sito multilingua (2)
2
aggiornamento sito (2)
2
::.. STD & VISIBILITA'
traffico generato dal sito (fonte Alexa.com) (3)
0
presenza sui motori di ricerca (3)
1
link attivi da altri siti (2)
0
standards, Adobe controls (std, Kb home) (2)
1
::.. GRAFICA
stile personale/originale x il web (3)
2
no redirectory, no new window (2)
1
prestazioni del sito (by Neptuny) (5)
3
::.. TRASPARENZA SERVIZI
analiticitą, info sui costi/tassi (3)
3
condizioni servizi on line (3)
3
mail dal proprio client (2)
2
responsabili e webmaster (2)
2
::.. E-BANKING
rating calcolato da Donovan.it (10)
2
::.. SERVIZI AVANZATI
multicanalitą (sms, wap, palmari) (3)
2
interattivitą spinta (3)
3
e-commerce (2)
2
servizi per le PMI (2)
2
::.. PROPRIE INFO
prod. innovativi (ricarica cell, pag.tasse..) (3)
2
news on line, rassegna stampa (3)
2
lista esaustiva prodotti (2)
1
accuratezza info (2)
2
::.. NON SOLO BANCA
sponsorizzazione eventi vari (3)
3
portale multifunzionale (3)
3
pagine del territorio (2)
2
links verso altri servizi (2)
2
::.. UTILITA'  
curriculum online (3)
3
newsletter finanziaria (3)
2
spieg.perativitą banc., nr tel.emerg., faq (2)
2
servizi gratuiti (sms, mail, spazio web) (2)
1
::.. MARKETING  
modo di presentazione (3)
3
curiositą di proseguire dalla h.page (3)
3
campagne pubblicitarie sui media (2)
1
concorsi a premi, giochi (2)
1

::..::..::.. TOTALE CONSEGUITO
72


Eccellenze
Generale
Trasparenza servizi
Non solo banca
Servizi avanzati
Utilità
Marketing


dettaglio dei criteri applicati
details ...


Altre informazioni:
OPENACCOUNT.AT Banca delle Marche
NEWS
I loghi di Banca delle Marche


DIAPOSITIVE DEL SITO 2002
Banca delle Marche (.pdf - 134 Kb) - home page
Bymarche (.pdf - 276 Kb) - Bymarche

 


Banca delle Marche



© 2001-2003 by Netzapping
E' proibito riprodurre in qualsiasi modo quanto scritto in questa pagina
senza la preventiva autorizzazione via e-mail dell'editore



Graphic project by Elated PageKits